Canon per il secondo anno consecutivo è Digital Imaging Partner del Festival internazionale di fotografia Cortona On the Move dal 12 luglio al 30 settembre 2018. Nella splendida cornice toscana, Canon è pronta ad accogliere i visitatori con moltissimi appuntamenti all’insegna della fotografia: dalle sperimentazioni culturali ai primi passi nel mondo delle immagini fino ai corsi tenuti dai Canon Ambassador con la COTM Summer School.
Un ricco programma di iniziative con cui Canon consolida ed estende il proprio impegno a supporto della cultura fotografica nel nostro Paese. Un festival, quello di Cortona, che celebra i protagonisti della fotografia contemporanea e coinvolge in primo luogo il mondo dei professionisti, ma anche tutti gli appassionati, i giovani e gli studenti che amano le immagini in tutte le loro espressioni.

 

Tutte le iniziative Canon a Cortona On the Move

Cinque aree di attività vedono Canon in prima linea nel creare un’esperienza unica per tutti coloro che visiteranno la città toscana, in modo particolare nei suoi primi giorni di apertura. Sono tante le attività che dimostrano la forza dell’ecosistema di soluzioni Canon capace di appassionare, intrattenere e divertire.

AREA TOUCH&TRY
Situata all’interno del Bookshop, nel cuore della sede del festival in Via Nazionale, quest’area permetterà a tutti i visitatori di testare un assortimento completo di fotocamere della gamma EOS, dalle mirrorless alle reflex, oltre ad un ampio corredo di ottiche. Sarà possibile prendere in prestito gratuitamente i prodotti e provarli sul campo.  L’area Touch&Try sarà aperta dalle 10.00 alle 19.00, costantemente presidiata da personale qualificato Canon per consigli e assistenza.

 

MOSTRA CANON GIOVANI FOTOGRAFI
Il Premio Canon Giovani Fotografi, in occasione dell’edizione 2018, sposa la piattaforma di Cortona On The Move per tornare in grande stile introducendo una nuova categoria dedicata al multimedia. Poco meno di 1000 iscritti hanno impegnato la Giuria, che nei giorni scorsi ha selezionato quattro vincitori. I loro progetti fotografici e multimediali saranno esposti al pubblico all’interno di Palazzo Cinaglia, accanto alle mostre di fotografi affermati.

Orari di apertura delle mostre:

  • dal 13 luglio al 2 settembre – tutti i giorni dalle 10.00 – 20.00
  • dal 3 settembre al 30 settembre – tutti i giorni dalle 10.00 -19.00

La consegna dei premi ai primi tre classificati nella categoria progetto fotografico e al vincitore unico nella categoria multimedia, si svolgerà sabato 14 luglio, alle ore 22.00 durante la COTM AWARD NIGHT.

 

PRIMI CLASSIFICATI

 

  • Claudio Cerasoli, categoria progetto fotografico, con L’Oro di Gondo

 

  • Michele Spatari, categoria progetto multimediale, con Acqua Alta
Leggi anche
Canon annuncia i vincitori dell'edizione 2018 del Premio Canon Giovani Fotografi

 

 

SECONDO E TERZO CLASSIFICATO categoria progetto fotografico

  • Andrea Provenzano con Light Down Below
  • Andrea Carboni con Pinus Pinea

ARENA VIDEO&BEYOND by CANON CINEMA EOS
Per la prima volta il Festival di Cortona sposa il mondo del video, esponendo installazioni artistiche all’interno di palazzo Venuti. La direzione artistica di questa sezione è ad opera dello studio di NY Screen Project, che ha curato la selezione degli artisti e le installazioni oltre all’allestimento realizzato attraverso le soluzioni di videoproiezione Canon. Arena costituisce un esperimento dove, al fianco della fotografia, il festival espone video sperimentali, installazioni e opere transmediali, realizzate da fotografi che lavorano combinando fotografia, film e tecnologia. Una tendenza, questa, nata dalla possibilità tecnica introdotta sul mercato proprio da Canon, grazie alla realizzazione delle prime fotocamere reflex in grado di girare video in full HD. L’area è quindi un tributo a un linguaggio in continua evoluzione, di cui Canon si fa promotrice e ispiratrice con le proprie tecnologie di Imaging.

OFFICINA DI STAMPA
Per l’edizione di quest’anno arriva una novità interamente dedicata al mondo della stampa. La storica sede dell’associazione culturale Cortona On the Move, posizionata in un antico edificio al centro di Cortona, si trasforma in tipografia creativa e d’ispirazione. La quasi totalità delle 22 mostre proposte al pubblico sono state stampate con tecnologie Canon all’interno di una vera e propria Officina di Stampa realizzata nel centro della città. L’area, gestita in collaborazione con il laboratorio d’eccellenza Center Chrome di Firenze, sarà aperta al pubblico e sede di alcune Academy.

Cortona On The Move SUMMER SCHOOL
Il festival raccoglie un ricco calendario di workshop in collaborazione con Canon Academy. Si tratta di occasioni uniche in cui apprendere tecnica e creatività da alcuni fra i grandi protagonisti della fotografia contemporanea. Per l’edizione 2018 sono previsti cinque workshop tenuti da professionisti Canon Ambassador, di fama nazionale e internazionale, per la durata di due giorni ciascuno.  L’atmosfera stimolante del festival renderà più speciale e immediato l’apprendimento e dunque, per ognuno di questi workshop, Canon offrirà a cinque studenti di fotografia, provenienti da diversi istituti italiani, la possibilità di partecipare gratuitamente con l’obiettivo di offrire nuove opportunità di crescita professionale.
I primi workshop di Cortona On The Move Summer School si terranno dal 14 e15 luglio in occasione delle giornate inaugurali del festival: ‘La fotografia documentaria e la giusta distanza’ tenuto da Jérôme Sessinie ‘Laboratorio multimediale’ con Magnus Wennman. Nel mese di settembre invece si annoverano:‘Responsible storytelling’ con Simona Ghizzoni (1-2 settembre); ‘A geometry of disorder. Tecniche di illuminazione applicate al ritratto’ con Paolo Verzone (22-23 settembre) e ‘Fotografia di scena. Creare un’immagine all’interno di una più ampia narrazione’ con Guia Besana (29-30 settembre).

Leggi anche
Presentato il nuovo Laowa 24mm f/14 Macro 2:1

CORNER ACADEMY
Nella piazza principale di Cortona (P.zza Della Repubblica) Canon avrà un’area dedicata dove si svolgeranno corsi gratuiti di Canon Academy con due sessioni giornaliere, nei giorni di apertura del festival, una al mattino e una al pomeriggio, della durata di circa 3 ore ciascuno.

13 luglio

Mattina

Ore 10:00 -13:30 piazza della Repubblica, c/o il gazebo Canon Academy

Bambini (da 8 anni in su)

Titolo: Io, Fotografo per un giorno

Dedicato a giovani appassionati di fotografia, desiderosi di vivere una mattinata da fotografi e scattare con delle vere reflex! A tutti gli iscritti al corso verrà messa a disposizione una fotocamera Canon EOS.

Pomeriggio

Ore 17:00 -20:30 piazza della Repubblica, c/o gazebo Canon Academy

Appassionati

Titolo: Cartolina da Cortona

Dedicato a tutti i fotoamatori che vogliano cimentarsi nel raccontare scorci, luci e storie di questa magica cittadina. A disposizione dei partecipanti, i docenti Canon Academy e una selezione delle migliori attrezzature EOS. L’attività avrà una piccola parte teorica ed una sostanziale parte pratica per realizzare lo scatto perfetto. Infine, la possibilità di stampare la propria “cartolina da Cortona” in formato A3, con tecnologia di stampa Canon, portando a casa una prova tangibile della propria creatività e un ricordo dell’evento.

14 luglio

Mattina

Ore 10:00 -13:30 piazza della Repubblica, c/o il gazebo Canon Academy

Per Famiglia

Titolo: Foto, Vacanze e Famiglia

Stufo delle solite foto dell’estate? Nell’affascinante atmosfera di Cortona, con i docenti di Canon Academy, sarà possibile trovare gli spunti teorici e pratici per imparare a raccontare per immagini la storia della propria estate in famiglia. A tutti gli iscritti al corso verrà messa a disposizione una fotocamera Canon EOS.

Pomeriggio

Ore 17:00 -20:30 piazza della Repubblica, c/o il gazebo Canon Academy

Appassionati

Titolo: Cartolina da Cortona

 

15 luglio

Mattina

Ore 10:00 -13:30 piazza della Repubblica, c/o il gazebo Canon Academy

Per Famiglia

Titolo: Foto, Vacanze e Famiglia

Pomeriggio

Ore 17:00 -20:30 piazza della Repubblica, c/o il gazebo Canon Academy

Appassionati

Titolo: Cartolina da Cortona

A tutti gli iscritti, Canon fornirà in uso una reflex EOS 1200D per realizzare i propri scatti fotografici sotto la guida di un esperto Canon.

Per iscriversi ai corsi: Info.Academy@canon.it

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui