Il prezzo delle memorie NAND flash continuerà a calare fino a fine anno. Questo è quanto emerge dalla ricerca di mercato pubblicata in queste ore da DRAMeXchange, società di analisi specializzata proprio nel settore delle memorie. Una notizia che fa sicuramente piacere dato il trend degli ultimi anni, nel corso dei quali il costo non ha fatto che salire fino a toccare livelli mai visti prima.

Questa diminuzione di prezzo delle memorie NAND flash, che troviamo all’interno della maggior parte degli SSD ma anche negli smartphone, nei tablet e nei notebook, continua ormai da due trimestri consecutivi e non sembra intenzionata ad arrestarsi. Il motivo principale è da ricercarsi sia nel periodo dell’anno, solitamente meno carico di richieste, che nell’ottimizzazione dei processi di produzione delle memorie 3D NAND flash a 64/72-layer.

Una ottimizzazione che ha portato ad avere scorte di memorie maggiori e, come naturale conseguenza, all’abbassamento dei prezzi delle stesse. Un trend che dovrebbe continuare anche nei prossimi mesi, nonostante comunque ci sia spetti un numero maggiore di richieste. Secondo le previsioni, infatti, pur andando incontro ad una fase dell’anno in cui solitamente la domanda si alza, questa crescita dovrebbe essere abbastanza contenuta nel 2018.

Si parla di circa l’1% trimestre su trimestre per smartphone e notebook e del 9-10% in relazione ai tablet. La domanda potrebbe quindi non riuscire comunque a compensare le disponibilità, con un prezzo che continuerebbe a calare, magari in maniera anche più rapida rispetto ai primi due trimestri di quest’anno.

Non mancheranno comunque le possibili sorprese. Annunci di prodotti particolarmente di successo come i nuovi iPhone potrebbero infatti limitare un pochino questa continua discesa del costo delle memorie 3D NAND. Non ci resta che attendere e eventualmente approfittare di un ulteriore calo per acquistare un nuovo SSD.

Leggi anche
ADATA presente il nuovo SSD XPG SX950U

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui