intel
Nella seconda metà del 2018 a quanto pare, Intel lancerà nel segmento di mercato Consumer cpu 8C/16T compatibili solo con chipset Z390.
Il 5 ottobre, Intel probabilmente annuncerà sul mercato i processori Coffee-Lake supportati esclusivamente dai chipset della serie 300 che usciranno in contemporanea sul mercato.
Da come si nota dalla roadmap di Intel, il 5 ottobre mancherà all’appello il chipset Z390 che arriverà nella seconda metà del 2018.

Z390

Il motivo di un debutto così avanzato di Z390 ci viene spiegata da questa indiscrezione di un dipendente Eurocom(azienda che produce workstation portatili e simili).

Z390

Intel quindi dovrà presentare il chipset z390 per supportare cpu 8core/16t nella fascia mainstream, ovviamente sarà anche retro compatibile con i Coffee-Lake precedenti.
Questo leak indica che Z370 non sarà sufficiente per supportare gli 8c/16t e questo necessiterà di un diverso chipset, quale dovrà essere Z390.

Questa indiscrezione lascia spazio a diverse speculazioni. Non è certo che gli 8core/16t arriveranno su z390 con Coffee-Lake, e non si passi invece ai 10nm Ice-LakeCannon-Lake (architettura per pc portatili).
Si pensa anche, che Z390 porti con se il supporto ad altre nuove tecnologie come, per esempio, PCIe 4.0.

I piani di Intel hanno avuto un’accelerata, sicuramente merito dei Ryzen di Amd, che hanno invaso il mercato ed hanno dato una forte scossa.
Tutto ciò, speriamo porti solo vantaggi all’utenza sia dal punto di vista prestazionale che economico. Questi repentini aggiornamenti di piattaforma da parte di Intel, però, per il momento ha solo svantaggi economicamente parlando, speriamo che sia solo una fase transitoria e non diventi una regola negli anni a seguire.

Quest’aumento dei core nella fascia dei processori mainstream, si auspica che porti vantaggi anche nel settore PC gaming. Solitamente i giochi, non traggono molto beneficio se il processore ha molti core, pertanto le case di sviluppo dovrebbero invertire la tendenza e sfruttare questi core.

Leggi anche
Fino a €60 in codici Steam in regalo con le schede madri Gigabyte Aorus!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui