News AMD Ryzen 3

Nel corso della seconda metà dell’anno AMD renderà disponibili i processori Ryzen 3. Proposte di fascia entry level che affiancheranno le CPU Ryzen 5 e Ryzen 7. Così da offrire una gamma di prodotti più ampia ai propri clienti. Difatti AMD  si è concentrata su fasce di mercato non propriamente economiche.

Non conosciamo le specifiche tecniche dettagliate di queste CPU ma Asus ha pubblicato alcuni dettagli sul modello Ryzen 3 1200. Volontariamente o no, queste informazioni sono trapelate. Provengono dal bios aggiornato della scheda madre ROG Crosshair VI Hero. Nello specifico viene indicata l’architettura quad core, 8 Mbytes di cache L3, clock di 3,1 GHz e TDP di 65 Watt.

ryzen 3

Mancano però dettagli che possano aiutare a identificare il posizionamento delle CPU Ryzen 3 rispetto Ryzen 5. In particolare non sappiamo se verrà implementata la tecnologia simultaneous multithreading. Grazie alla quale il processore può gestire un numero di threads doppio rispetto a quello dei core integrati. Non si sa nemmeno se questi avranno una scheda video integrata.

Mancano inoltre informazioni anche sulla frequenza di clock boost della CPU, sia normale che XFR. AMD potrebbe infatti offrire le CPU Ryzen 3 con architettura quad core ma cambiando qualcosa. Per la precisione eliminando il simultaneous multithreading ed il boost clock. Questo servirà ad ottenere una maggiore diversificazione rispetto ai processori Ryzen 5 con architettura quad core. Ovviamente permetterà anche ad AMD di risparmiare, così da inserirli sul mercato ad un prezzo ancora più concorrenziale.

Abbiamo una data precisa?

No, sappiamo solo che ryzen 3 verrà presentato assieme ai nuovi ryzen pro. AMD però non ha ancora dichiarato una data precisa o su un prezzo consigliato. Bisogna aspettare e sperare che AMD segua il filone di successo ottenuto grazie a Ryzen.

Leggi anche
AMD Ryzen 2300X e 2500X avvistate su Geekbench

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui