Dopo i primi dettagli sui processori a basso consumo Intel Whiskey Lake (15W), dal web arrivano interessanti notizie sulle specifiche tecniche delle soluzioni ULV Amber Lake, la nuova serie Y che identifica chip con TDP configurabile fino a 5 watt, destinati soprattutto a convertibili, ultrabook, tablet e notebook di fascia bassa.

Stando a quanto riporta lab501, l’azienda di Santa Clara proporrà tre modelli, tutti basati su processo produttivo 14nm++, al pari quindi dei più recenti processori desktop Coffee Lake S (Core di ottava generazione); i modelli sono in dettaglio: Core i7-8500YCore i5-8200Y e Core m3-8100Y.

I processori Intel Amber Lake-Y sono accomunati da un’architettura a due core con supporto Hyper-Threading (2 core/4 thread), 4MB di cache e un chip grafico integrato Intel UHD 615. Il Core i7-8500Y sarà ovviamente il più veloce, con un base clock di 1,5 GHz, Turbo Bost fino a 4,2 GHz su singolo core e 3,6 GHz su entrambi i core. Core i5-8200Y invece parte da 1,3 GHz, per arrivare a 3,9 GHz su singolo core e Turbo Boost su entrambi i core fino a 3,2 GHz. Il modello entry-level, Core m3-8100Y, ha un clock base di 1,1 GHz, Turbo Boost su singolo core a 3,4 GHz e 2,7 GHz su due core.

Se le specifiche saranno confermate, il salto prestazionale rispetto alla precedente generazione sarà piuttosto evidente, sempre considerando che in questi casi le frequenze di clock saranno direttamente legate alla configurazione del TPD nonchè al design e al sistema di dissipazione utilizzato dai partner Intel.

Leggi anche
Seasonic porta il nuovo Prime 600 Fanless al Computex

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui