Msi GTX 1080TI Lightning Z

MSI ha ufficialmente annunciato la nuova arrivata della Serie Lightning, basata sulla GTX 1080Ti. La scheda è un prodotto che mira alla perfezione, soprattutto in ambito overclock. E’ stata inoltre equipaggiata con un nuovo sistema di raffreddamento, che altro non è che un evoluzione dell’attuale Twin Frozr.

La perfezione (o quasi) per l’overclock

Come detto in precedenza, bisogna ribadire che questa scheda non è per tutti. Basta dare un’occhiata al PCB, decisamente più grande di quello della Founders Edition. Di seguito una comparativa tra i PCB della nuova scheda MSI, la GTX 1080Ti FE ed il modello di punta KFA2.MSI

Entrando nella parte tecnica la scheda sarà dotata di 14+3 fasi di alimentazione e 3 connettori da 8 pin PCI-E, per garantire la massima stabilità in OC. Sempre parlando di OC sarà incluso nella scheda un BIOS “Custom” per LN2, che sbloccherà tutto il potenziale della scheda senza bisogno di modifiche hardware. Tutti i componenti sono certificati MSI Military Class 4, il che lascia intuire che questa scheda sarà molto stabile, oltre che performante. Le fasi di alimentazione sono invece della DrMOS da 60A, teoricamente le migliori in commercio.

Anche il software farà la sua parte durante l’overclock. Infatti la scheda sarà corredata del software V-Check, permettendovi di misurare con precisione il voltaggio di: GPU,RAM e PLL. Altri strumenti utili sempre per gli overclockers, saranno Multiple Temp Monitor e Quadruple Overvoltage. Il primo fornirà temperature precise ed in tempo reale dei componenti della scheda video (gli stessi di V-Check). Il secondo invece permetterà di dosare in modo preciso il voltaggio dei diversi componenti per ottenere clock più alti.

Estetica e dissipazione

Anche se molti di quelli che compreranno questa scheda non lo useranno, il dissipatore TRI-MSIFROZR permette di dissipare i 700W (termici) della scheda. L’heatsink sarà infatti composto da 8 heatpipe in rame dal diametro di 8mm. Le ventole saranno due da 10mm agli estremi e una da 9cm posta al centro. Alcuni dettagli della scheda saranno dotati di LED RGB controllabili tramite il software Mystic Light.

Disponibilità e prezzi

MSI non ha ancora comunicato il prezzo di lancio della scheda. E’ stata però indicata come uscita la prima metà di Luglio.

Leggi anche
MSI INFINITE X, IL PRIMO DESKTOP GAMING CON PROCESSORI INTEL DI 8a GENERAZIONE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui