eGPU, ovvero le schede video esterne sono una realtà sempre più presente nel mondo mobile,scopriamo insieme le ultime novità di Nvidia

Al SIGGRAPH 2017 di Los Angeles, Nvidia ha annunciato che sta lavorando alle eGPU  con altri vendors per portare le schede grafiche Titan Xp e Quadro ai notebook. Sebbene esistano già supporti per schede grafiche esterne, Nvidia vuole disporre anche di prodotti che soddisfino (e che siano certificati) standard professionali.

L’aumento della popolarità di ultrabook ha portato a dispositivi che dal lato hardware, abbiano una cpu potente abbinata ad una scheda video integrata non dedicata, per mirare principalmente alla mobilità e leggerezza. Nvidia vuole dare alle persone che utilizzano questi dispositivi la possibilità di ottenere le stesse prestazioni di una gpu desktop.

Titan Xp

eGPU
Un prototipo di Titan Xp eGPU

Nvidia ha sottolineato che la Titan Xp in una configurazione di eGPU può essere utilizzata per attività creative come la modellazione 3D, la modifica video e la correzione del colore, e VR. La società ha inoltre annunciato che sta rilasciando un nuovo driver grafico per Titan Xp per migliorare applicazioni come Maya di Autodesk e Adobe Premier Pro.

Quadro

A differenza delle sue sorelle da gaming, la Quadro eGPU ha un compito più difficile: ottenere certificati per applicazioni professionali. Per questo, stiamo parlando principalmente di applicazioni CAD e di ingegneria come PTC Creo e Siemens NX, dove il developer non supporta letteralmente l’installazione se non è in esecuzione su una GPU certificata. Per la Quadro eGPU in particolare, Nvidia sta lavorando con produttori stabiliti come Sonnet, Magma, Akiti e Bizon.

eGPU
Un prototipo di Quadro eGPU

Supponiamo che ciò significherebbe anche un sostegno reale a livello di driver per gli eGPU. Naturalmente sono progettate per pc dotati di Thunderbolt 3. Le informazioni sui prezzi e sulla disponibilità non sono ancora disponibili, ma Nvidia ha dichiarato che la Titan Xp esterna è pronta al lancio, per la Quadro si parla ancora di 2-3 settimane.

Leggi anche
NVIDIA annuncia la nuova GPU MX150

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui