Nvidia pubblica i Risultati Finanziari

Con grande clamore ieri Nvidia ha pubblicato i risultati finanziari ottenuti nel Primo Quadrimestre del 2019 (Anno Fiscale), dimostrando che a nulla è servito il contropiede attuato dalla concorrenza dopo il disastroso flop del GPP del team verde. Infatti, Nvidia a gran voce ha dichiarato di aver raggiunto il 66% di entrate in più rispetto all’anno scorso, pari a 3,21 miliardi di dollari (USD).

Non solo le entrate sono da record, ma anche gli effettivi ricavi, che segnano un +134% di utili operativi rispetto all’anno precedente, e un +11% rispetto al quadrimestre passato, per un totale di $1,295 miliardi. Tutto ciò senza apportare effettive modifiche al mercato delle GPU, rimasto invariato da qualche mese.

Nvidia ha dichiarato che: “Al cuore della nostra opportunità risiede l’incredibile crescita nella richiesta di potenza di calcolo per IA, mentre la richiesta di computing tradizionale è rallentata. L’approccio all’elaborazione GPU che abbiamo sperimentato è l’ideale per riempire questo vuoto. E la nostra invenzione della GPU TensorCore™ ha ulteriormente migliorato la nostra posizione per alimentare l’epoca dell’IA“.

Sebbene la crescita record sia dovuta anche all’aumento di richiesta per unità dedicate all’IA, gran parte delle entrate sono comunque da attribuire al mercato del gaming, che è cresciuto del 68% in un anno, per un totale di $1,72 miliardi, il 53% del totale.

Altri $710 milioni sono invece dovuti alle entrate dei DataCenter, che hanno registrato un +71% rispetto all’anno scorso grazie soprattutto alle nuovissime tecnologie sviluppate da Nvidia per accompagnare la crescita del mondo dell’IA (come il nuovo TensorRT 4™), presentate alla “GPU Tech Conference” a San José (California).

I risultati ottenuti da Nvidia sono impressionanti, con una continua crescita negli ultimi anni. Ad oggi, il suo valore si aggira sui $155 miliardi, circa 14 volte in più il valore della controparte AMD ($11 miliardi), ma ancora nettamente inferiori ai $254 miliardi di Intel.

Leggi anche
Corsair annuncia la nuova linea Carbide SPEC-04

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui