Riusciranno a spostare le Nvidia Quadro dal trono?

Durante la recente presentazione di Vega e Threadripper di AMD al Siggraph 2017, la società ha annunciato anche le nuove schede Radeon Pro WX 9100 e SSG. Il marchio, annunciato lo scorso anno, è ancora abbastanza nuovo e la famiglia si aggiorna con una nuova flagship, la Radeon Pro WX 9100.

AMD Radeon Pro WX 9100

Radeon Pro wx9100
Radeon Pro wx9100

AMD afferma che la WX 9100 raddoppierà le prestazioni della sua precedente generazione W9100, oltre ad ottenere nuove funzionalità associate all’architettura Vega. Ad esempio, HBCC (High Bandwidth Cache Controller) consente a Vega 10 di ritornare alla memoria principale quando la memoria HBM2 è esaurita, consentendo di elaborare molto di più di quanto non fosse già possibile.

AMD durante la presentazione ha caricato un modello di città da Baahubali: The Beginning costituito da miliardi di poligoni e l’ha poi renderizzato. Altre GPU otterebbero  un errore di memoria nel calcolo, secondo i rappresentanti dell’azienda, ma la WX 9100 è riuscita a renderizzare senza problemi.

Tabella riassuntiva Radeon Pro wx9100
Tabella riassuntiva  WX9100

AMD Radeon Pro SSG

Basandosi sulla tecnologia SSG (Solid State Graphics) annunciata al Siggraph 2016, AMD presto introdurrà la Radeon Pro SSG, una scheda che unisce l’architettura SSG e Vega. Per quanto riguarda le prestazioni, la Radeon Pro SSG è identica al WX 9100. La differenza è la sua immaganizzazione non volatile della memoria.

La versione della scheda che AMD ha annunciato ha 2TB di memoria SSG, ed è in grado di leggere fino a 8 GBps e scrive 6 GBps. La banda passante è molto più lenta dell’HBM2, ma con le nuove tecnologie, Vega 10 utilizza l’HBBC e quindi avremo un  gran quantitativo di memoria, seppur più lenta.

Radeon Pro SSG
Radeon Pro SSG

AMD ha dimostrato che la Radeon Pro SSG è utilizzato per la riproduzione in tempo reale di filmati non compressi 8K in Adobe Premiere Pro. La riproduzione e scrubbing 8K attraverso la timeline va senza intoppi; AMD ha anche dimostrato riprodurre il filmato senza SSG. Il risultato? Inguardabile. Adobe ha già iniziato l’ottimizzazione della tecnologia SSG per Premiere e altre software house seguiranno questa strada.

La WX 9100 dovrebbe avere un costo di 2.200 dollari, e la SSG dovrebbe costare 7.000 dollari. Entrambe le gpu dovrebbero essere disponibili dal 13 settembre.

Leggi anche
Qarnot QC-1: Scaldare la casa mentre si mina Ethereum

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui