Nvidia Quadro GV100 è ufficialmente la prima GPU consumer professionale ad impiegare l’architettura di nuova generazione Volta. Nvidia l’ha annunciata appena qualche minuto fa. Userà la stessa GPU GV100 che abbiamo visto anche sulla Titan V. È una scheda di fascia alta anche per il settore professionale, e va da sé che il prezzo di listino non sia esattamente a buon mercato: parliamo di ben 9.000 dollari.

Il chip Volta garantisce il supporto integrato alla tecnologia Nvidia RTX, il ray-tracing in tempo reale che, a giudicare dalle tech demo viste nel corso della GDC 2018, promette risultati davvero sbalorditivi per l’industria videoludica da qui a qualche anno; ma è ovvio che avrà i suoi vantaggi anche sui sistemi professionali dedicati a modellazione 3D e rendering.

E poi c’è anche tutto il resto, a partire dai ben 32 GB di RAM HBM2, la maggior quantità di RAM mai vista su una GPU consumer. La GPU Nvidia GV100 si compone di sei GPC. Ha 84 streaming multiprocessor con 64 core CUDA ciascuno suddivisi in 42 TPC (due SM per ogni TPC). Il tutto si traduce in 5.120 core CUDA, 640 core Tensor e 320 TU, per 7,4 TFLOPS in FP64, 14,8 TFLOPS in FP32 e 29,6 TFLOPS in FP16. I core Tensor per l’AI hanno performance massima di 118,5 TFLOPS.

Lato memoria, vengono impiegati 8 controller a 512 bit, per un bus complessivo da 4096 bit. Grazie all’aumento della frequenza a 850 MHz, il throughput complessivo può raggiungere gli 870 GB al secondo. La cache di secondo livello complessiva è di 6 MB, ovvero 768 KB per controller.

Il TDP massimo della GPU è di 250 Watt; occupa due slot, e supporta PCI-Express x16. Offre quattro porte DisplayPort 1.4. Come possiamo vedere dalle immagini ufficiali, lo chassis è color nero con accenti oro e sfrutta il tradizionale reference design NVTTM per la dissipazione. Da notare, infine, che tutte queste specifiche tecniche possono essere raddoppiate, visto che è possibile collegare un massimo di due Quadro GV100 tramite la tecnologia NVlink. Naturalmente raddoppia anche il prezzo.

Leggi anche
Nuovi driver Game Ready per Star Wars Battlefront II

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui