Sembra che il chip Exynos 9810 di Samsung Galaxy S9 e S9 Plus (in vendita in Europa) garantisca un’autonomia inferiore sia alla controparte Snapdragon 845 (in vendita in USA) sia ai modelli di precedente generazione, Galaxy S8 e S8 Plus. È quanto emerge dai test approfonditi dai colleghi di AnandTech.

Il sito statunitense non ha potuto comparare i due chip direttamente sullo stesso modello. Nello specifico, hanno provato un S9 con Exynos, un S9 Plus con S845, un S8 con Exynos 8895 e un S8 con Snapdragon 835. Tuttavia le differenze sono talmente eclatanti che le conclusioni rimangono piuttosto certe. Il test automatizzato di navigazione Web restituisce i seguenti risultati:

  • S9 Plus (S845): 10,48 ore
  • S8 (Exynos 8895): 9,91 ore
  • S8 (S835): 9,50 ore
  • S9 (Exynos 9810): 6,80 ore

Il risultato di S9 Plus (Snapdragon) è il terzo migliore in assoluto, mentre quello di S9 (Exynos) è il peggiore di tutti, ben dietro a quello di iPhone 6S che dura circa tre quarti d’ora in più. Gli autori ritengono che il problema sia dovuto alla progettazione dei core ad alta potenza Exynos M3 di ultima generazione. Attivando il limiter della CPU presente nelle opzioni di risparmio energetico lo stesso test restituisce un’autonomia intermedia tra le due varianti di S8, ovvero 9,66 ore – tuttavia la fluidità dell’interfaccia diminuisce notevolmente, influendo in modo negativo sull’esperienza d’uso generale.

L’autonomia di Galaxy S9 e S9 Plus nelle prove di AnandTech. NOTA: “Galaxy S9 PS” è il test con risparmio energetico attivato.

La fonte precisa che non ha ancora avuto modo di effettuare delle misurazioni esaustive nell’uso quotidiano, ma dice anche che cercherà di investigare più a fondo sulla questione. Appuntamento nelle prossime settimane, quindi, se dovessero esserci sviluppi degni di menzione. Nel frattempo, voi che l’avete acquistato come vi state trovando con il nuovo top di gamma Samsung ?

Leggi anche
OnePlus 6, cosa sappiamo?

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui