La corsa al 5G è già partita, e mentre in Italia sono state aperte le prime buste dell’asta per le frequenze, diversi produttori si apprestano a sviluppare gli smartphone compatibili con la nuova tecnologia che debutteranno presto sul mercato.

È il caso di Vivo, che ha annunciato la propria strategia riguardo l’introduzione di software e hardware 5G basati sulla serie Vivo NEX (NEX A e NEX S). Lo sviluppo pre-commerciale è stato completato, con gli ingegneri occupati nella riprogettazione dell’interno del telefono affinché potessero essere inserite le componenti dotate di supporto alla tecnologia di nuova generazione (antenne e ottimizzazione dello spazio occupato dalla batteria nello specifico).

Vivo si è affidata al modem Qualcomm X50, già utilizzato da Oppo per i suoi test e annunciato dall’azienda americana a inizio anno per consentire agli smartphone 5G di massimizzare le proprie prestazioni tramite una navigazione ancora più veloce, download immediati, lo streaming di contenuti UHD e l’accesso istantaneo al cloud. Nex supporta sia la connessione 4G LTE che il 5G NR, basato sugli standard 3GPP nella versione Standalone

L’azienda cinese è già da tempo impegnata nell’implementazione di soluzioni basate sul nuovo standard avendo inaugurato nel 2016 a Pechino il 5G Research Institute, collaborando quotidianamente con Qualcomm e diventando una delle realtà che maggiormente hanno contribuito allo sviluppo della tecnologia.

Naturalmente è troppo presto per prevederne un possibile arrivo sul mercato ed è anzi probabile che l’annuncio odierno rappresenti solo un esercizio di stile da parte del colosso cinese. Vivo ha in questo modo dimostrato di avere la tecnologia e la capacità per produrre un dispositivo 5G che sia sostanzialmente pronto per le mani dei consumatori, ma prima che dispositivi del genere arrivino sul mercato sarà necessario attendere lo sviluppo di infrastrutture in grado di supportarli.

Leggi anche
Galaxy S9 teardown mostra nel dettaglio la fotocamera

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui