Indice

Introduzione

Ciao amici di Tech Hardware! Quest’oggi abbiamo la fortuna di recensire la nuova serie di accessori Noctua A-Serie.

Chi è Noctua

Noctua è l’azienda austriaca di riferimento nel mondo dell’air cooling.
Grazie all’esperienza pluriennale maturata nel mondo dell’air cooling, Noctua è diventata famosa per esser riuscita a sviluppare ventole ed accessori di spicco per performance e qualità.

Grazie ai loro sforzi, sono riusciti a sviluppare un innovativo sistema per consentire grandi flussi di aria senza generare molto rumore, con il sistema “SSO Bearing“, rimpiazzato dal più moderno ed attuale, “SSO-2 Bearing“.

Per ridurre il rumore al massimo, è stato brevettato un ingegnoso sistema chiamato AAO (Advanced Acoustic Optimisation) interno delle pale, unito a dei supporti antivibrazione, che sono, ricordiamo, acquistabili in varie colorazioni.

AAO Frame

Non solo ventole destinate al reparto consumer, Noctua infatti è leader anche nel reparto business, con prodotti destinati dalle piccole alle grandi applicazioni industriali.

Proprio per questo, Noctua ha sviluppato diversi tipi di ventola, ognuno per ogni tipo di utilizzo. 

Immagine

Nulla è lasciato al caso quindi, Noctua ha puntato tantissimo sulla qualità (non a caso fornisce garanzia di ben 6 anni), qualità percepibile già partendo dal packaging finendo al ricchissimo bundle.

Con questi presupposti, ha prodotto la nuova A-Serie.

Presentazione della A-Serie

La A-Serie che andremo ad analizzare quest’oggi, è stata ufficialmente presentata a Vienna poche settimane fa (precisamente il 17 Maggio).

Questa serie di ventole, come specificato da Roland Mossing CEO di Noctua, è stata più volte richiesta dai propri clienti al fine di colmare un gap di tipologia di ventole presenti.

Basate sul più avanzato sistema SSO2 Bearing, questa serie di ventole integra il massimo dei brevetti e dello studio degli ingegneri Noctua. Integra infatti anche un design delle ventole di tipo AAO (Advance Acousting Optimisation) che permette di ridurre ulteriormente il rumore.

Il colore di struttura, pale e supporti antivibrazione riprendono appieno lo standard delle versioni premium dell’azienda svizzera, ovvero beige per la struttura e marrone per pale e supporti antivibrazione.

Le ventole che sono state presentate sono le seguenti:

  • Noctua NF-A20 nelle versioni PWM e FLX
  • NF-A12x15 nelle versioni PWM e FLX
  • NF-A4x20 nelle versioni PWM, FLX e 5v PWM e 5v FLX.
Leggi anche
Recensione ventole Noctua NF-A12x25 e NF-P12 Redux

Vi riportiamo una piccola anteprima delle ventole:

Noctua NF-A20
Noctua NF-A12x15
Noctua NF-A4x20

Se siete curiosi di saperne di più, vi rimandiamo alla nostra recensione a questo indirizzo.

Non solo ventole, Noctua ha altresì presentato una gamma di accessori ad hoc per facilitare montaggio e ridurre ulteriormente il rumore, punto cardine dell’azienda svizzera.

Stiamo parlando degli accessori Noctua A-Serie:

  • NA-FC1: Controller PWM manuale per singola ventola permette un controllo completo della ventola da 0 a 100%.
  • NA-SAC5: Accessorio che consente di alimentare una ventola a 4 pin mediante connettore SATA
  • NA-SAV3 e NA-SAV4: Supporti in silicone con cinque scanalature adatte a gestire tutte le tipologie di ventole prodotte da Noctua, da 10, 14, 15, 20 o 25 millimetri.

Noctua NA-FC1 Noctua NA-SAC5

Noctua NA-SAV4

Sono proprio gli accessori che andremo ad esaminare quest’oggi in questa breve recensione.

Noctua NA-FC1: Unboxing e specifiche tecniche

Il primo accessorio che esamineremo quest’oggi è forse il più interessante, ovvero il NA-FC1 che altro non è che un mini controller per ventole a singolo canale.

Il packaging riprende la serie Noctua classica per quanto riguarda gli accessori.

La scatola si presenta in cartone semi rigido grigio scuro con un adesivo raffigurante il modello. Noctua NA FC1Aprendo la confezione, troviamo avvolto e ben imballato, il controller con i vari adattatori, prolunghe e riduttori (che, ricordiamo, sono inclusi nel bundle). In alto invece, le istruzioni in varie lingue.

Noctua NA-FC1

Il bundle è decisamente completo, troveremo infatti oltre il controller, uno splitter per collegare fino a 3 ventole, una prolunga da ben 30 cm, ed infine uno splitter che consente di ricevere l’alimentazione mediante connettore SATA e permette di mantenere l’impulso PWM della scheda madre.

Bundle Noctua NA-FC1

Questo tipo di splitter lo rende particolarmente interessante in caso di utilizzo con ventole ad alte performance come le Noctua IndustrialPPC. 

Permetterà infatti, di ricevere l’alimentazione tramite sata, permettendo comunque l’utilizzo di più ventole in sincronia senza appesantire l’header della scheda madre.

Il controller vi permetterà una perfetta regolazione manuale della velocità delle vostre ventole tramite l’apposito regolatore.

Mediante la pressione del tasto, avviene l’accensione del led verde che rende possibile poter gestire il range in modalità da non spegnere totalmente le ventole, in modo da evitare che alcune schede madri vadano in errore per ventola non collegata.

In caso di accensione di led arancione invece, è attiva la modalità di funzionamento manuale che permette di spegnere totalmente le ventole ed operare in un range 0-100%.

Leggi anche
Noctua annuncia dissipatori a basso profilo per socket AMD AM4

N.B. Questo controller rende compatibile tutte le ventole che operano a voltaggi compresi tra 5v e 12v.

Noctua NA-SAC5: Unboxing e specifiche tecniche

Proseguiamo con l’analisi del Noctua NA-SAC5. Questo accessorio è un connettore che permette l’alimentazione delle ventole mediante connettore SATA. 

Questo tipo di connettore rende interessante, mediante l’utilizzo di appositi splitter (come il NA-SYC1), l’utilizzo di più ventole ad alte prestazioni a 3 e 4pin senza correre il rischio di danneggiare gli header della scheda madre.

Il cavo è rivestito in gomma ed ha una lunghezza di ben 30cm.

Noctua NA-SAV4 e NA-SAV3: Unboxing e specifiche tecniche

Questa tipologia di supporti anti vibrazione, permette il montaggio di diverse tipologie di ventole, inclusi gli ultimi modelli A-Serie.

Noctua NA-SAV4

I due modelli sono adatti al montaggio sia con ventole open corner sia closed corner (nelle immagini spiegazione grafica del significato) e permettono il montaggio sulle strutture dei case al fine di ridurre il rumore.

Noctua NA-SAV3

Ogni confezione contiene ben 16 pezzi di supporti anti vibrazione consentendo l’utilizzo fino a 4 ventole. Non male considerato il prezzo a cui sono offerte.

Il montaggio risulta semplice e veloce. E’ infatti sufficiente tirare con un po’ di forza il supporto di silicone all’interno del foro della ventola in modo da bloccarlo.

In caso di dubbi, potete consultare le semplici istruzioni visive contenute all’interno.

Considerazioni finali:

Anche qui Noctua ha colpito nel segno. E’ riuscita a presentare prodotti degni di nota mantenendo costi accessibili a tutti, qualità ai vertici e semplicità di utilizzo.

Sarà possibile poter acquistare i vari supporti antivibrazione Noctua NA-SAV3 e NA-SAV4 ed adattatore NA-SAC5  a prezzi intorno ai 7,90€ sui maggiori store.

Il controller ventole NA-FC1 invece, sarà possibile reperirlo a breve ad un prezzo di 19,90€.

Grazie ai prezzi aggressivi dei prodotti ed alla qualità offerta (garanzia di 6 anni), riteniamo che gli accessori Noctua A-Serie meritino un punteggio pari a 5/5 stelle.

 

 

RASSEGNA PANORAMICA
Prezzo
Qualità
Bundle
Garanzia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui