Recensione Raijintek LETO RGB

Indice

Introduzione

Bentrovati seguaci di Tech Hardware alla recensione del Raijintek Leto RGB, un dissipatore per CPU di casa Raijintek che punta molto all’estetica accattivante, data la ventola con anello RGB in dotazione ed alla verniciatura nera. Andiamo a vedere subito se questo dissipatore può essere una scelta conveniente, dato il prezzo di solo 33€!

Chi é Raijintek 

Recensione Dissipatore Raijintek LETO RGB

Raijintek è un azienda Tedesca che dal 2013 produce principalmente disspatori, case e PSU con un design accattivante e dedicati maggiormente ai giocatori. Il motto dell’azienda è:

“Il nostro compito è fornire prodotti con alta compatibilità, ingegneria estrema, prestazioni straordinarie e un design straordinario”

“Il nostro obbiettivo è quello di offrire prodotti compatibili con tutti i tipi di hardware, con design e performance straordinari”

Unboxing, Bundle e prime impressioni

Recensione Dissipatore Raijintek LETO RGB

Il prodotto si presenta in una scatola dal colore verde, con l’immagine del dissipatore ed il nome, sul lato troviamo invece le specifiche tecniche. Le saldature del blocco di alluminio sono di buona fattura e non sono presenti sbavature, anche la verniciatura è di buona qualità e promette durevolezza nel tempo.
Nota a sfavore di questo dissipatore è la lappatura della parte a contatto con la CPU che non sembra delle migliori. La ventola oltre l’illuminazione RGB non possiede nessuna feature particolare, con una velocità massima di 1800 RPM.  Fissata al blocco di alluminio tramite due ganci metallici, va ad inserirsi tra le lamelle del blocco senza particolari macchinazioni.

  • il dissipatore con già attaccata la sua ventola
  • Kit di Montaggio compatibile sia con socket Intel che AMD
  • una piccola bustina di pasta termica

Analisi del dissipatore e installazione 

Recensione Dissipatore Raijintek LETO RGB

 

Il dissipatore utilizza un raffreddamento di tipo attivo grazie alla ventola da 120mm inclusa, che ha una velocità compresa tra gli 800 ed i 1800 rpm.

Troviamo 4 Heatpipes da 6mm che garantiscono il corretto raffreddamento, il corpo lamellare del dissipatore è inoltre verniciato di nero, questo insieme alla ventola RGB fornisce un ottimo impatto estetico.

Recensione Dissipatore Raijintek LETO RGB

Passando al sistema di montaggio, esso si adatta a tutti i socket di Intel e di AMD. L’installazione potrebbe non essere delle più semplici se non avete mai avuto a che fare con una cosa del genere, ma leggendo il manuale e prestando attenzione non risulta particolarmente complicata. La ventola invece si aggancia al dissipatore senza alcun problema grazie ai suoi due ganci in metallo che si andranno ad infilare tra le lamelle.

Leggi anche
Recensione - Noctua IndustrialPPC-12V

Specifiche Tecniche

Product NameLETO RGB
Product Number0R100075 [0R10A00075]
Dimension [W×D×H]127×76×155 mm
Weight765 g [Heat Sink & Fan]
Thermal Resistance0.13 °C/W
Base MaterialCPU Direct Contact [C.D.C.]
Fin MaterialAluminum Alloy; Solder-free fins assembly
Heat-pipe SPECΦ6mm
Heat-pipe Q’ty4 pcs
Fan Dimension [W×H×D]120×120×25 mm
Voltage Rating12V
Starting Voltage7.5V [Max.]
Speed800~1800 R.P.M.
Bearing TypeSleeve Bearing
Air Flow56 CFM [Max.]
Air Pressure1.6 mmH2O [Max.]
Life Expectance40,000 hrs
Noise Level25 dBA [Max.]
ConnectorRGB 4 pin, PWM 4 pin
LEDRGB
Fan Q’ty1 pcs

Test e prestazioni

i Test che seguono sono stati eseguiti con la ventola e la pasta termica forniti nel bundle del dissipatore.

Temperatura ambientale: 24°                                                          Hardware per test:

  • CPU: i5 4460 (TDP 84W)
  • RAM 2×4 Gb Hyper X Fury
  • Scheda Madre: ASUS B85M-GAMER
  • Scheda Video GTX 1080 Gigabyte WF3
  • Alimentatore XFX XT500

Tipo di Test: Stress test continuo per 10 minuti con Prime95

Risultati

I risultati non sono affatto male considerando il prezzo di soli 33 euro ed il TDP di 84W.

Recensione Raijintek LETO RGB

Come ci mostra il grafico, in arancione troviamo la temperatura dopo 10 minuti di stress continuo con Prime95, ed in blu quella in Idle, la temperatura ambiente era di circa 24°.

Considerazioni finali

Il Raijintek Leto RGB è un prodotto economico, ma che comunque svolge il suo lavoro. Strizza l’occhio sopratutto a chi punta a costruire un PC con un aspetto curato, grazie alla verniciatura nera ed alla sua ventola con anello RGB, il tutto mantenendo dei costi da pc da ufficio ( che ricordiamo, può essere attaccata alla scheda madre tramite il connettore a 4pin e 12v ).
Per concludere… ve lo consigliamo?
Le esigenze di ognuno di noi sono differenti, e sicuramente non è il prodotto adattato se state cercando qualcosa di particolarmente prestante o accattivante. E’ però una buona alternativa al dissipatore stock, che donerà comunque un aspetto più gradevole alla vostra configurazione.

RASSEGNA PANORAMICA
Design
7
Packaging e Bundle
6
Qualità Costruttiva
7
Prestazioni
8
Rapporto Qualità/Prezzo
7

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui