Indice

Introduzione

Bentrovati seguaci di Tech Hardware alla recensione di questo piccolo gioiellino tecnologico: la tastiera Rii Mini i12 Wireless. In precedenza abbiamo già parlato dei prodotti dei casa Rii, in particola della Rii mini X1 wireless e della Rii mini i9 Bluetooth .

Tornando alle Rii Mini i12 Wireless, la tastiera si interfaccia sul mercato con un prezzo non troppo competitivo, che si aggira alle 24,99€. Questo viene però giustificato dall’ottima qualità costruttiva e dalle sue innumerevoli funzionalità ( di cui parleremo più avanti ). 

La tastiera risulta essere molto simile al al modello inferiore Rii mini i9 Bluetooth, se ne differenzia però grazie alla presenza di un touch pad, il quale permette di navigare in tutta tranquillità e di utilizzare parecchie gesture interessanti.

Unboxing, bundle e prime impressioni

Il packaging del prodotto risulta essere molto gradevole nonostante la sua semplicità.

Per presentare il prodotto Rii ha utilizzato due imballaggi: il primo rappresentato da una semplice scatola che contiene gli oggetti senza nessun’abbellimento, ed il secondo da un rivestimento di cartone alla quale Rii ha affidato il comparto grafico. Nello specifico sulla parte anteriore del rivestimento è riportato un primo piano della tastiera.

La parte posteriore della scatola non è particolarmente pregiata, ma è molto gradevole alla vista e contiene solo dei dettagli in lingua inglese.

L’interno della confezione presenta la tastiera, un cavetto di ricarica USB/miniUSB e un libretto di istruzioni in lingua inglese.
Sono però presenti le istruzioni in italiane sul sito uffiale.

Il layout è italiano, materiali utilizzati per la costruzione della tastiera sono Plastica e alluminio: il corpo della tastiera è completamente in alluminio mentre i tasti e il touch pad sono di plastica.

La tastiera se utilizzata su una superficie è piacevole da utilizzare, mentre se la si utilizza in mano il feedback risulta essere negativo e poco piacevole, quindi la sconsigliamo per chi necessita portabilità. Chi ha esigenze specifiche di portabilità consigliamo la Rii mini X1 wireless.

Scheda Tecnica 

MarcaRii
colorei12 Wireless
Peso articolo200 g
Dimensioni prodotto26 x 1,3 x 8,3 cm
Numero modello articoloRT-MWK12 IT

Utilizzo quotidiano

L’uso quotidiano è il punto di forza di questa tastiera wireless. E’ indicata per chi necessita di una tastiera identica a quella di un PC, magari da attaccare ad un Tablet, oppure ad una smart TV.

Leggi anche
Recensione Klim Skill

Rii Mini i12 Wireless è lunga 26 cm , alta 9cm e spessa 1cm e malgrado ciò sulla tastiera sono presenti tutti i tasti che che normalmente troviamo su un pc tradizionale. Sulla tastiera troviamo tutti i tasti alfanumerici. Una cosa davvero incredibile da trovare su una tastiera di queste dimensione sono i tasti multifunzione, infatti con la tastiera stessa è possibile :

  • Aprire un tab su Google chrome
  • Aprire la Home page sul nostro brosware
  • Aprire la posta elettronica
  • Eseguire l’operazione taglia
  • Eseguire l’operazione incolla
  • Aggiornare una pagina
  • Aprire il nostro player multimediale
  • Gestire le operazioni di multimedialità
  • Comandare l’audio del nostro dispositivo
  • Gestire le operazioni di cambio pagina

Una volta acquistata questa tastiera vi assicuro che non avrete più bisogno di nessun’altra periferica wireless.

A fianco della tastiera è presente il nostro pad il quale supporta il Multi-touch, grazie a questa funzionalità la tastiera si comporta proprio come il pad del nostro computer portatile, riesca a scrollare le pagine se utilizziamo due dita e scorriamo sul pad, inoltre per ovviare al problema dei tasti la tastiera recepisce un tocco singolo come il tasto SX del mouse e con un colpo multiplo il tasto DX del mouse, ovviamente Rii ha pensato proprio a tutti, qualora una persona non fosse in grado, o semplicemente non vorrebbe utilizzare il pad per eseguire i click, Rii ha simulato il tasto SX e DX direttamente su due tasti sulla tastiera.

Sono poi presenti 2 LED:

  • Il primo indica lo stato della batteria, ovvero verde se carica e giallo lampeggiante se quasi scarica
  • Il secondo si illuminerà di rosso durante la ricarica, e si spegnerà a carica completata

Il collegamento con un qualsiasi PC o Smart TV avviene semplicemente inserendo il ricevitore Wireless permettono di collegare la tastiera con qualsiasi dispositivo, garantendo così un universalità generale infatti essa riesce ad accoppiarsi con qualsiasi tipo di PC, Smartphone , Tablet o TV.

La ricarica della tastiera è affidata ad un porta microUSB che ne permette la ricarica. La batteria non è rimovibile ed è da 45mA con un tempo di ricarica totale inferiore alle 2 ore, con autonomia che supera 1 mese di utilizzo (a seconda dei casi), questo è garantito grazie alla sua funzione di stand by, la tastiera si spegne in maniera automatica quando nessuno sta digitando e si riaccende al momento della digitazione, questa fantastica funzione ci permette di trovare sempre la tastiera carica anche quando dimentichiamo di spegnerla

Leggi anche
Recensione -Logitech Optical Gaming Mouse G300s

Considerazioni finali

La tastiera Rii Mini i12 Wireless risulta essere una tastiera di qualità discreta, con un prezzo davvero basso, che si aggira intorno ai 25 euro.

Ci sentiamo di consigliarla a chiunque abbia l’esigenza di avere una maggior velocità in scrittura durante l’utilizzo di un Tablet, di un’internet TV o chi vuole semplicemente sostitutore la propria tastiera per usare in maniera più comoda un qualche dispositivo portatile. E’ palese come non sia adatta a sostituire del tutto una tastiera da desktop.

 

RASSEGNA PANORAMICA
Design
7
Packaging e Bundle
7
Qualità Costruttiva
7
Prestazioni
6
Rapporto Qualità/Prezzo
6

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui