Indice

Introduzione

Salve lettori di Tech Hardware e ben ritrovati alla recensione dello Xiaomi Mi Band 2. Diversamente dal solito, oggi recensiremo uno smart wear. Come si deduce dal nome, si tratta di un bracciale smart con molteplici funzionalità, marchiato Xiaomi. Il prezzo veramente concorrenziale con cui può essere trovato online, lo rende veramente un must-buy. Sarà possibile difatti acquistarlo all’irrisoria cifra di 15€ su numerosi store online.

Chi è Xiaomi

Mi Band Recensione smart wear Xiaomi

Xiaomi è un’azienda cinese divenuta famosa nel 2011 con l’uscita dello smartphone low-cost Xiaomi M1 (detto anche Xiaomi Phone). In sede vengono sviluppate interamente le Custom ROM che vengono installate sui dispositivi, tutte quante basate su sistema operativo Android. Il vero successo di Xiaomi arriva nel 2012 quando il reparto vendite registrò 2 milioni di smartphone venduti. Negli ultimi tempi l’azienda ha ampliato la sua collezione introducendo tablet, smart-wear, cuffie e televisori. Scopri tutti i dispositivi Xiaomi cliccando QUI.

Unboxing e prime impressioni

Come tutti i prodotti Xiaomi, la scatola è minimale ma molto elegante: troviamo infatti su due lati il logo Xiaomi e sulla parte superiore l’immagine del Mi Band 2. Queste sono le uniche parti stampate della scatola.

All’interno sono contenuti i seguenti componenti:

  • Lo schermo del bracciale
  • Il bracciale in gomma
  • Il cavo USB di ricarica
  • Il manuale di istruzioni

I materiali sono di qualità notevole e molto solidi, al contrario di altri smart band (o fitness trackers) più costosi. Il cinturino si adatta a qualsiasi tipo di polso ed ha una chiusura particolarmente salda.

Montiamo quindi lo schermo sul bracciale.

 Scheda tecnica

Mi Band Recensione smart wear Xiaomi

  • Schermo: 0,42” OLED con vetro resistente ai graffi e con rivestimento anti-impronte digitali
  • Peso: 7 grammi
  • Certificazione: IP67, resistente all’acqua
  • Connettività: Bluetooth 4.0 LE
  • Batteria: 70 mAh (fino a 20 giorni di autonomia)
  • Sensori per: battito cardiaco, passi, sonno

Uso quotidiano e funzionalità

Uno degli aspetti più importanti di questo smart wear è la comodità e la sua versatilità nell’uso quotidiano. Grazie al suo peso infatti, riusciremo nell’impresa di tenerlo al polso 24 ore su 24 senza avvertire il minimo fastidio. La gomma anti polvere e resistente all’acqua ci permette di usarlo in qualsiasi condizione atmosferica.

Le principali funzionalità del Mi Band 2 sono:

  • Orologio
  • Contapassi
  • Cardio Frequenzimetro
  • Igiene del sonno
  • Fitness tracker
  • Sveglia
  • Notifiche di messaggi, sms e chiamate
Leggi anche
Recensione ventole Noctua Redux PWM ed accessori

Grazie all’applicazione ufficiale Mi Fit possiamo personalizzare cosa visualizzare sullo schermo dell’orologio e pianificare le nostre attività. Inoltre, l’applicazione mostra i km percorsi e calorie bruciate.

La precisione del contapassi/contachilometri è impressionante. Dopo due giorni di testing possiamo confermare che ha un margine di errore di ±30 metri ogni 1000 metri. La precisione diminuisce in caso di running e allenamenti intensivi. Le misure con il cardiofrequenzimetro è necessario effettuarle da fermo, dato che i dati potrebbero risultare leggermente errati.

L’unica pecca del Mi Band 2 a nostro avviso, è la mancanza della sveglia intelligente, che è però disponibile installando software di terze parti.

mi band recensione smart wear xiaomimi band recensione smart wear xiaomi

mi band recensione smart wear xiaomi mi band recensione smart wear xiaomi

Considerazioni finali

recensione mi band xiaomi smart wear

In questa Recensione abbiamo avuto la possibilità di testare un prodotto eccellente e veramente affidabile. Infinite funzionalità ad un prezzo super ridotto, circa 29 euro su Amazon. Sarà anche possibile acquistare questo gioiellino tramite vie traverse, senza infrangere la legge saltando la dogana ( essendo il suo costo inferiore ai 20€ ).

Nel mercato vi sono decine di bracciali smart con un prezzo molto superiore al Mi Band 2 le quali incredibilmente non offrono le stesse features.

Per concludere, consigliamo questo ottimo articolo a chiunque voglia immergersi nel nuovo mondo degli smart wear, sia per monitorare le proprie attività e sia per aggiungere un tocco tecnologico ai nostri accessori. Il prezzo poi così irrisorio, lo rende veramente un must buy. 

 

RASSEGNA PANORAMICA
Prezzo
Prestazioni
Packaging
Estetica
Qualità dei materiali

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui