Oscuramento di wikipedia
Oggi c’è stato un vero e proprio oscuramento di Wikipedia,che ha bloccato di sua volontà tutte le pagine del sito per contestare le nuove leggi dell’europarlamento sul copyright che verranno votate il 5 Luglio 2018.
Giovedì 5 Luglio il l’EuroParlamento voterà per la nuova proposta di legge sul diritto d’autore.Molte persone pensano che questa nuova legge potrebbe limitare ,o addirittura cancellare,la libertà dei contenuti online;dato che questa legge potrebbe scoraggiare la creazione di contenuti a causa di una denuncia dalle società o persone collocate più in altoOscuramento di wikipedia.

Per contrastare la proposta di legge e per far cambiare idea ai deputati su questa legge ci ha pensato l’enciclopedia libera ,che ha contribuito ad un vero e proprio Oscuramento di Wikipedia,infatti l’unica pagina che si potrà vedere sul sito sarà una di approfondimento sul voto del 5 Luglio.

Le dichiarazioni del sito sull’Oscuramento di wikipedia sono state:

“Anziché aggiornare le leggi sul diritto d’autore in Europa per promuovere la partecipazione di tutti alla società dell’informazione ;la nuova proposta di direttiva sul diritto d’autore minaccia la libertà online e crea ostacoli all’accesso alla Rete imponendo nuove barriere,

Leggi anche
Stockisti chiude, maxi evasione fiscale da 50 milioni di euro
Leggi anche
Amazon Geek Store - il nuovo shop online per nerd
filtri e restrizioni. Se la proposta fosse approvata, potrebbe essere impossibile condividere   un articolo di giornale sui social network o trovarlo su un motore di ricerca. Wikipedia stessa rischierebbe di chiudere”.

Il pensiero della piattaforma libera è condiviso da oltre 70 studiosi di informatica,tra cui il creatore del world wide web Tim Berners-Lee,che ha dichiarato: “169 accademici e 145 organizzazioni operanti nei campi dei diritti umani, della libertà di stampa, della ricerca scientifica e dell’industria informatica”.Infatti questi studiosi hanno avanzato una proposta su una legge più elastica sul copyright con l’introduzione della “libertà di panorama“.

La piattaforma chiede a “tutti i deputati del Parlamento europeo di respingere l’attuale testo della direttiva e di riaprire la discussione vagliando le tante proposte delle associazioni Wikimedia”. L’oscuramento d

i wikipedia punta soprattutto all’abolizione degli articoli 11 e 13 di questa legge.

Oscuramento di wikipedia

L’articolo 11 prevede una tassa sui link che costringerebbe le grandi piattaforme ad acquistare una licenza per la pubblicazione di riassunti dei contenuti giornalistici e dei link alle pagine versando direttamente un contributo ai siti ospitanti l’articolo.Il rischio, spiegano i critici, è che le grandi piattaforme potrebbero decidere di non versare denaro e di sospendere la pubblicazione dei link a contenuti giornalistici protetti dal regolamento. Il danno maggiore sarebbe proprio verso gli editori,che avrebbero un calo di visite sul proprio sito.

L’articolo 13 riguarda le piattaforme per la condivisione di contenuti degli utenti. Nella forma attuale c’è una creazione di filtri obbligatoria per i contenuti con copyright.YouTube,ad esempio, individua canzoni e brani caricati illegalmente con uno speciale filtro che rileva l’id del brano;anche se la direttiva non è molto specifica sulla creazione dei suddetti filtri.Si pensa quindi che un sistema più ampio di filtraggio avrebbe dei terribili effetti sui creatori di contenuti e sulla libera circolazione di essi.

Al momento l’oscuramento di Wikipedia rigurda solo la versione italiana del sito. Nella versione inglese spunta un link che rimanda all’approfondimento di Wikimedia sul contenuto della legge ancora da approvare. Le edizioni francese e tedesca di Wikipedia non hanno nessun riferimento a questa faccenda.Molto probabilmente però queste versioni del sito aderiranno più tardi all’iniziativa.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui