quote di mercato delle gpu

Il mercato dei componenti aggiuntivi è diminuito nel secondo trimestre del 2008 a partire dall’ultimo trimestre, mentre NVIDIA ha guadagnato molte quote di mercato delle gpu. Oltre 3,2 miliardi di dollari di AIB sono stati guadagnati nel trimestre. Le quote di mercato delle gpu dei i fornitori desktop sono cambiate nel trimestre, Nvidia ha aumentato la quota di mercato rispetto allo scorso trimestre, mentre AMD ha registrato un aumento della quota anno su anno.

Le schede add-in (AIB) che utilizzano GPU si trovano nei PC desktop, nelle workstation, nei server, nelle farm di rendering e di mining e in altri dispositivi come strumenti scientifici. Sono venduti direttamente ai clienti come prodotti aftermarket o sono installati in fabbrica dagli OEM. In tutti i casi, gli AIB rappresentano la fascia più alta dell’industria grafica con chip e memoria privata, spesso ampia e ad alta velocità, rispetto alle GPU integrate nelle CPU che condividono la memoria di sistema più lenta.

quote di mercato delle gpuIl mercato dei PC AIB ora ha solo due fornitori di chip (GPU) che costruiscono e vendono anche AIB. I principali fornitori di GPU sono AMD e Nvidia. Ci sono 48 fornitori AIB, i clienti OEM AIB dei fornitori di GPU, che chiamano “partner”.

Oltre agli AIB a marchio privato offerti in tutto il mondo, circa una dozzina di fornitori di PC offrono AIB come parte di un sistema e / o come opzione, e alcuni che offrono AIB come prodotti aftermarket separati. Abbiamo monitorato le vendite AIB trimestralmente dal 1987 – il volume di tali schede ha raggiunto il picco nel 1999, raggiungendo 114 milioni di unità e nel 2017, con 52 milioni vendute. Dal 1981 sono stati venduti 2.070 milioni di AIB.

Il secondo trimestre è in genere in calo rispetto al trimestre precedente. Questo trimestre ha mostrato un calo del 28,0% che è inferiore del 18,2% alla media decennale del 9,8%, che è molto bassa rispetto al mercato dei PC desktop, che diminuisce del 3,4% ogni trimestre.

Le variazioni relative alle quote di mercato delle gpu da trimestre a trimestre sono illustrate nella seguente tabella.
quote di mercato delle gpuSu base annua, abbiamo rilevato che le vendite totali di AIB durante il trimestre sono diminuite del 5,7%, mentre i PC desktop sono aumentati dell’8,8% per lo stesso trimestre di un anno fa, questa discrepanza riflette l’indebolimento del mercato delle cripto miniere.

Complessivamente, le spedizioni di AIB erano leggermente diminuite, ma non così tento come il PC a causa di giochi e criptomining. Nel 2015, quando l’uso di AIB per l’estrazione di criptovalute è diventato diffuso, le vendite di AIB hanno iniziato a salire mentre le vendite di PC sono diminuite. Nel Q1’18, la richiesta di AIB per la crittografia mineraria si è conclusa a causa di un cambiamento da un consenso di Ethereum basato sul sistema Proof of Work (PoW) a uno basato sulla cosiddetta Proof of Stake. Questo cambiamento ha ridotto drasticamente la necessità di memoria localizzata e questo ha reso non più necessari AIB costosi. Inoltre, il prezzo dell’Ethereum è sceso.

Leggi anche
La fine del mining? Gigabyte Aorus RX 580 a 209$

Tuttavia, nonostante l’abbandono complessivo del PC, in parte dovuto a tablet e grafica incorporata, lo slancio dei giochi per PC continua a crescere ed è il punto luminoso nel mercato AIB. L’impatto e l’influenza di eSport ha anche contribuito alla crescita del mercato e attirato nuovi utenti. La realtà virtuale continua ad essere interessante ma non ha un’influenza misurabile sul mercato AIB.

Il mercato dei giochi per PC (sistema) è vivace. Tutti gli OEM investono nello spazio di gioco perché la domanda di PC da gioco è solida. Per questo che le quote di mercato delle gpu, almeno dal lato gaming, sono in crescita. Intel ha anche convalidato questo sulla loro chiamata di guadagni quando hanno annunciato una nuova CPU della fascia per gli appassionati. Tuttavia, non comparirà nei numeri di mercato generali, perché come le GPU da gaming, i PC da gaming sono sminuiti dai computer generici.

Leggi anche
Ryzen Pro di seconda generazione progettati per le aziende

Le GPU sono il cuore e l’anima delle schede add-in (AIB) e il rapporto trimestrale sulla scheda Add-in di Jon Peddie Research copre l’attività di mercato della grafica basata su PC per il primo trimestre del 2008.

Questo dettagliato report di 111 pagine ti fornirà tutti i dati, le analisi e le informazioni necessarie per capire chiaramente dove si trova questa tecnologia oggi e dove è diretta.

JPR pubblica inoltre una serie di report oltre che sulle quote di mercato delle gpu, anche su quello dell’hardware dei giochi per PC, che copre il mercato totale, inclusi sistemi e accessori, e prende i suoi dati da ben 31 paesi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui