cartucce per stampante

La stampante, si sa, rientra a pieno titolo tra gli elementi hardware più importanti e a differenza di altre periferiche deve essere “alimentata” non solo con la corrente elettrica, ma anche con dei consumabili, come le cartucce.

Cartucce e toner per stampante

I consumabili in questione sono toner e cartucce, gli elementi che contengono l’inchiostro e grazie a cui la stampante può svolgere al meglio la sua funzione.

Le cartucce disponibili in commercio sono tantissime e ognuna, ovviamente, presenta le proprie caratteristiche, quali sono tuttavia le diverse alternative a cui il consumatore può far riferimento?

Visitando un e-commerce specializzato in cartucce per stampanti come LaMiaStampante si può notare che questi prodotti sono suddivisibili in 3 grandi macrocategorie, cartucce originali, compatibili e rigenerate.

Non è raro che si faccia confusione tra queste 3 diverse tipologie, cerchiamo dunque di capire che cosa contraddistingue ognuna di esse.

Cartucce originali

Le cartucce originali sono quelle prodotte dal medesimo brand della stampante.

Le varie aziende che producono queste periferiche, ovviamente, associano a questi loro prodotti le relative cartucce, di conseguenza acquistare cartucce originali rappresenta senz’altro la miglior garanzia in termini di qualità ed affidabilità.

Esistono, tuttavia, delle opzioni ulteriori, opzioni che consentono sicuramente di risparmiare ma che potrebbero offrire qualcosa in meno in termini di qualità: stiamo parlando appunto di cartucce compatibili e rigenerate. Scopriamo cosa sono.

Cartucce compatibili

Le cartucce compatibili sono delle cartucce nuove proprio come quelle originali, tuttavia non sono prodotte dallo stesso brand realizzatore della stampante.

Sebbene, come detto, ogni brand proponga cartucce specifiche per le proprie stampanti, nulla vieta ad altre aziende di realizzare cartucce con caratteristiche tali da poter essere utilizzate nelle medesime stampanti.

Questo sistema non costituisce nulla di scorretto a livello commerciale, in quanto le cartucce compatibili sono vendute come tali e non vengono di certo contraffatte per esser spacciate come originali.

Ciò, d’altronde, si verifica in modo analogo anche per quel che concerne altri tipi di prodotti tecnologici, si pensi ad esempio alle macchinette da caffè, relativamente a cui è possibile comperare capsule e cialde compatibili.

Il prezzo delle cartucce compatibili è sicuramente inferiore rispetto a quello delle cartucce originali, è questa d’altronde la ragione per cui vengono acquistate, quanto alla qualità, ovviamente, sarebbe necessario fare una valutazione per singolo modello, dal momento che in commercio vi sono tantissimi diversi tipi di cartucce compatibili.

Cartucce per stampante rigenerate

Le cartucce rigenerate, al contrario delle cartucce originali e di quelle compatibili, non sono delle cartucce nuove: si tratta infatti di cartucce esauste che sono state sottoposte a specifici processi di ricarica, tali da consentire di poterle utilizzare ancora una volta.

Anche in questo caso, il prezzo di tali articoli è sicuramente inferiore rispetto alle cartucce per stampante originali e allo stesso modo una valutazione circa la qualità andrebbe effettuata per singolo modello: tra così tante opzioni disponibili, infatti, è verosimile immaginare che ve ne siano alcune davvero notevoli per qualità e altre che, al contrario, non convincono appieno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *