Gli amanti del gambling online si sono avvicinati di nuovo a questo mondo grazie all’affidabilità di aziende certificate. I casinò online sono sicuri se garantiscono una piattaforma trasparente, con regolare licenza ADM ed un’assistenza clienti attiva h24, efficiente e rapida.
Il successo del gioco online si è moltiplicato a partire dal 2012, anno in cui è stata introdotta la legge sul gioco legale e dei casinò autorizzati ADM (acronimo di Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, ente che regola il funzionamento dei casinò online legali in Italia).
Anche i giocatori italiani hanno imparato a scommettere ai loro giochi preferiti andando a colpo sicuro. Prima di registrarsi e di puntare i propri soldi, bisogna indagare sulla reputazione del casinò online verificando se è riconosciuto da ADM (ex AAMS). Questa licenza permette di riconoscere un casinò legale da una piattaforma inaffidabile da cui stare alla larga.
Se a questo si aggiunge una vasta scelta di giochi offerti online con i migliori slot, blackjack, french roulette, ecc. in modalità normale o dal vivo, il divertimento è assicurato.
Come riconoscere i casinò online sicuri
Giochi socialmente responsabili, controllati, legali, sicurezza e protezione dei dati sensibili, pagamenti protetti, regole semplici, informazioni chiare. Un casinò online sicuro garantisce tutto questo ma come riconoscerlo?
Legalità e sicurezza di una piattaforma di giochi online sono certificate dalla licenza ADM che, in passato, era denominata AAMS. Questa agenzia nasce per tutelare i giocatori da Gambling online illegale e non autorizzato.
Ottenere la licenza ADM per una piattaforma non è semplice per via dei requisiti molto rigidi e del duro controllo da parte dell’agenzia.
Riconoscere un casinò online autorizzato, invece, è semplice.
Facciamo un esempio pratico collegandoci a casino.netbet.it, una delle piattaforme di gambling italiane di successo per la ricchezza del suo catalogo in costante aggiornamento.
Per verificare la licenza del casinò, bisogna controllare sul sito i seguenti dati:
– logo ADM presente sulla pagina principale del sito. Riporta la scritta ‘Agenzia Dogane Monopoli’ ed il simbolo ADM. Qualcuno potrebbe copiare l’immagine non inserendo il logo autentico, quindi è bene non fermarsi qui;
– numero di concessione ADM nell’home page, ovvero un codice utente preciso da esporre accanto al logo sulla homepage. È il requisito più importante, che attesta la sicurezza della piattaforma al 100%;
– nome del casinò inserito nella lista dei Monopoli. Bisogna collegarsi al sito ADM e digitare sulla barra di ricerca il nome della piattaforma. Se il nome compare si tratta di un sito autorizzato;
– indirizzo web italiano (.it), una prova che il sito è regolamentato dall’ADM.
Se da questa verifica i risultati risultano negativi, la piattaforma è illegale ed è meglio cercare altrove per evitare truffe affidando i propri dati personali e le proprie carte di credito ad un casinò online di dubbia provenienza.
Altri sistemi per riconoscere un casinò online sicuro e affidabile
Dopo aver verificato la licenza ADM della piattaforma di gambling online, è importante controllare altri aspetti che rendono il sito di gioco affidabile e serio:
– la presenza di partnership contro la ludopatia, un invito al gioco responsabile che non crei dipendenza;
– protezione del metodo di pagamento anche grazie al supporto di Visa, Mastercard, PayPal, Paysafecard, Postepay, Skrill e Neteller;
– garanzia su deposito e prelievo con un adeguato sistema di protezione che tutela la privacy;
– assistenza clienti h24 rapida ed efficiente, che sia in grado di risolvere problemi o fornire informazioni in modo completo e veloce. E’ preferibile un’assistenza clienti disponibile su vari canali (chat, telefono, e-mail);
– bonus e promozioni vantaggiosi che soltanto i migliori casinò online possono offrire (Bonus di benvenuto, sul deposito o senza deposito, offerte per giocatori VIP, ecc.);
– offerta dei giochi online, ognuno dei quali è collocato nell’apposita sezione con regole proprie.
Ovviamente, la piattaforma seria e sicura evidenzia il fatto che l’accesso al gioco online è vietato ai minori di 18 anni.