L’azienda taiwanese, ha annunciato quasi in sordina, una nuova scheda madre: l’Asus WS C621E SAGE ( Anche detta “Sage”).
Features dell’Asus WS C621E SAGE
Questa scheda madre destinata alle workstation, è dotata di un doppio socket LGA-3647, con supporto a cpu fino a 205w di tdp ciascuna, supportando così l’ intera linea di INTEL XEON SCALABLE con architettura SKYLAKE-SP. Questo, si traduce in un massimo di 56 core e 112 thread, su un’ unica piattaforma.
La Sage, inoltre, supporta fino a 12 moduli DDR4 RDIMM o LR-DIMM ECC, con la capacità di 768 GB per ogni socket, per un totale di 1,5 TB a velocità supportate di 2666 Mhz.
Oltre ad annoverare tali specifiche, una delle funzioni che saltano all’ occhio, è la capacità della Sage, di poter overclockare entrambe le cpu. Si dice, che nessuno degli XEONS previsti sarà overclockabile, che di solito, si traduce con un moltiplicatore della CPU bloccato.
Asus, non ha ancora rilasciato alcun dettaglio, in merito alle funzionalità di overclocking, tuttavia sul pcb, sono presenti due chip ics. In genere, tali chip, sono presenti su schede madri, che offrono una significativa regolazione della frequenza del clock di base (BCLK).
Per questo, si presume offrirà la regolazione di tale frequenza negli overclock. Inoltre si può notare la mancanza di un secondo chip BIOS, che significa la mancanza di un BIOS ridondante, o DUAL-BIOS.
La scheda madre è inoltre dotata di sette slot pci-e, che la rendono una tra le migliori opzioni per i professionisti che necessitano di una grande potenza grafica. Essa infatti supporta configurazioni NVIDIA GeForce SLI a 4 vie, AMD CrossFireX ed NVIDIA Quadro Dual SLI.
Storage, reparto Audio e Connettività
La SAGE WS C621E è dotata di otto porte SATA 3 collegate al chipset INTEL C621 supportano RAID in configurazione 0, 1, 5, 10.
Inoltre il controller AsMedia fornisce due ulteriori porte SATA 3 aggiuntive, per l’archiviazione normale,quattro connettori U.2 ed una presa m.2 per dispositivi di memorizzazione ad alta velocità.
Spunta inoltre, un lettore di schede micro Sd, nascoto sotto gli slot di memoria RAM.
I due controller INTEL I210-AT Gigabit Lan forniscono la connessione ethernet, mentre del reparto audio, si occupa il codec Realtek S122A 7.1 canali HD Audio.
Nonostante la WS C621E sia una scheda madre da workstation, come più volte detto, adotta alcune caratteristiche audio delle principali schede madri di casa ASUS. In particolare, è dotata di: condensatori giapponesi premium, circuito de-pop, il supporto al DTS Connect e DTS Headphone X.
Sul pannello I/O posteriore, possiamo trovare cinque connettori audio, oltre alla porta ottica S/PDIF utili per il collegamento di diversi dispositivi audio.
Mentre per la connettività troviamo: una porta PS/2 combinata per mouse e tastiera “old school”, due porte USB 3.1 Gen 2, quattro porte USB 3.1 Gen 1 e quattro porte USB 2.0, oltre ad un pulsante pel l’ USB Flash BIOS.