I cavi dell’alimentatore – Avete presente i cavi dell’alimentatore, di quelli più vecchi – oramai i nuovi non li utilizzano più sopratutto per estetica – con i tanti cavi colorati?
Cavi colorati
(↑ Esempio di fili colarti, Rail corrispondenti, e PS_ON)
– il nero è, e sarà sempre, la massa o terra (in inglese Ground); troverete infatti GND.
(Simbolo Ground)
Oppure potete trovare anche Common, troverete infatti COM.
(Simbolo Common)
- Il cavo giallo rappresenta il +12V presente in tutti i cavi come la massa, inoltre possono esserci più +12V come nei Multi-Rail (+12V1, +12V2, +12V3 etc), generalmente possono essere gialli o bicolori.
Nel corso del tempo anche le CPU hanno iniziato ad usufruire dei +12V con l’aumentare dei consumi. - Il cavo arancione è il +3.3V viene utilizzata principalmente per alimentare il northbridge, il southbridge e le memorie (Prima utilizzavano i 5V ma nel tempo i voltaggi sono diminuiti).
- Il cavo rosso è il +5V in genere coadiuva il +12V, lo troviamo spesso nelle periferiche SATA.
- Il cavo blu rappresenta il -12V usato qualche volta per porte seriali e circuiti LAN, oggi inutilizzato.
- Il cavo bianco il -5V sono un ricordo delle schede ISA, oggi inutilizzato.
- Il cavo viola è il +5VSB differisce dal +5V poiché viene usato quando l’alimentatore è in Stand By infatti c’è la dicitura SB.
- Il cavo verde situato solo sul 24pin è dedicato all’accensione del PSU (PowerON) e se collegato ad un filo nero tramite il cosiddetto “ponticello” ci permetterà di accendere l’alimentatore poiché se non collegato alla scheda madre, il PSU non si accenderà.
- Il cavo grigio è il PWR_OK ovvero è un segnale +5V generato nell’alimentatore quando ha superato i suoi autotest interni e le uscite si sono stabilizzate.
Questo richiede normalmente tra 0,1 e 0,5 secondi dopo l’accensione dell’alimentazione. Il segnale viene quindi inviato alla scheda madre , dove viene ricevuto dal chip del timer del processore che controlla la linea di ripristino al processore.
Se ti interessano cavi dell’alimentatore, ecco i migliori di Amazon:
Se invece hai bisogno di alimentatori dai un’occhiata qui.
Test Alimentatore
Test del Ponticello
(↑ Esempio di Ponticello)
Da questo “ponticello” possiamo capire se un alimentatore funziona.
Se il nostro PC non si accende e nessuna ventola parte, la prima cosa da sospettare è proprio l’alimentatore.
Possiamo capirlo molto rapidamente tramite il Test del ponticello tra PS_ON e COM (Dove COM rappresenta la massa) con un qualsiasi cavetto.
Una volta collegati i due pin, collegatelo alla presa di casa e testate se il PSU si avvia.
Se il risultato è negativo avete trovato il problema del vostro PC.
Test del PWR_OK
All’accensione, il segnale Power Good (PWR_OK o cavo grigio) del connettore di alimentazione della motherboard deve superare 2,4V per autorizzare la scheda madre ad alimentare i circuiti, altrimenti significa che la tensione di rete è insufficiente o che c’è un corto circuito o qualche altra anomalia.
Un test rapido per verificare se l’alimentatore funziona è quello di sconnetterlo dalla motherboard e misurare la tensione tra la massa o COM (cavi neri) e il PWR_OK (cavo grigio).
Se la tensione è di oltre 2V, significa che l’alimentatore ha superato i suoi test interni e che probabilmente funziona regolarmente.
Per questa prova occorre lasciare collegato qualche drive, in modo da garantire l’assorbimento minimo di corrente necessario per il funzionamento dell’alimentatore (come indicato nelle specifiche).
Alla prossima Pillola di Tech!
To have this implement is always to have all the feaures that you have never dreamed
of. They might not still find it easy for travelling purposes
but once it can be placed on a table, this sturdy machine are not a mug
because the child hustles along how they always do. Video capture and recording will get
this handset and it is at VGA quality and at 20 frames per second.