Una delle domande che ci si pone con maggior frequenza consiste nel capire se Apple Pay è sicuro oppure se si tratta di un’applicazione che deve essere completamente ignorata.
Come funziona Apple Pay
Questa funzione, oggi divenuta tipica di ogni dispositivo mobile, ha un metodo di funzionamento molto semplice che permette, ai possessori di questo dispositivo mobile, di effettuare il pagamento utilizzando il proprio iPhone.
Grazie al sistema NFC e all’apposita applicazione è quindi possibile evitare di utilizzare le proprie carte di credito e debito, prevenendo anche il consumo del chip e della banda magnetica.
Occorre sottolineare come il sistema pensato da Apple Pay sia abbastanza semplice e sicuro: dopo aver registrato il proprio metodo di pagamento sull’applicazione, infatti, occorre semplicemente procedere con la generazione di un nuovo codice, ovvero quello che consente di accedere all’applicazione e ai dati in essa inseriti.
Il vantaggio principale consiste nel fatto che i codici della carta o metodo di pagamento selezionati non vengono sfruttati: se il codice PIN della carta è 34109, questo non viene adoperato con Apple Pay ma, al contrario, per effettuare il pagamento è fondamentale inserire il numero del codice identificativo inserito in fase di creazione dell’account su Apple Pay.
Pertanto è possibile inserire una sequenza di numeri maggiormente congrua alle proprie esigenze e facilmente ricordabile.
Apple Pay è sicuro?
Ora la domanda che viene spontanea porsi consiste nel capire se questo programma effettivamente sicuro.
In primo luogo occorre sottolineare come Apple Pay è sicuro in quanto una persona diversa dal proprietario della carta potrebbe conoscere il codice PIN del metodo di pagamento ma non quello del dispositivo mobile e dell’applicazione.
Questo significa, sostanzialmente che chi vuole sfruttare Apple Pay si trova in una sorta di situazione molto svantaggiosa: un ladro potrebbe non riuscire a sbloccare tale funzione anche se conosce il PIN della carta, cosa che gli impedisce di accedere al fondo della medesima dopo aver sottratto il telefono al malcapitato.
Bisogna però mettere in risalto come Apple Pay è sicuro solo ed esclusivamente se il telefono non viene perso, dato che una persona che effettua un furto potrebbe risalire al codice e quindi rubare tutti i dati della carta.
Inoltre alcune impostazioni possono essere facilmente raggirate e pertanto offrire alla persona male intenzionata la possibilità di accedere ai diversi dati relativi ai metodi di pagamento inseriti dal proprietario del dispositivo mobile e quindi effettuare ugualmente il furto del denaro, dettaglio che non deve essere assolutamente ignorato.
Pertanto Apple Pay è sicuro solamente parzialmente e se, sul dispositivo mobile, vengono adottate tutte quelle precauzioni che prevengono questo tipo di situazioni.
Apple Pay: banche aderenti
Apple Pay è sicuro per evitare che i dati delle carte emesse dalle banche possano essere rubati e per rendere maggiormente rapido il pagamento, senza l’utilizzo della classica carta. Ad esempio, puoi abbinare la carta HYPE ad Apple Pay e pagare con essa direttamente attraverso questo sistema, senza portare con te la carta.
E non solo: occorre sottolineare come questo strumento consente di collegare le carte di Hello Bank, Mediolanum, American Express, Banco di Sardegna e diverse altre, offrendo quindi un elevato livello di comodità e facendo in modo che il risultato finale possa essere piacevole da conseguire, ovvero entrare in possesso di uno strumento in grado di rispondere adeguatamente a tutte le proprie esigenze. Qui puoi trovare la lista di tutte le banche aderenti in Europa e Medio Oriente.
Pertanto Apple Pay è sicuro solamente se utilizzato con estrema attenzione.