Spesso molte persone sottovalutano il rischio di poter essere vittime di hacker e utilizzano per qualsiasi portale più o meno importante, delle password banali e facilmente intuibili.
In questo modo non sarebbe del tutto improbabile che qualche malintenzionato riuscisse a criptarla, accedendo così ai vostri dati e ai vostri documenti o conversazioni personali.
Per arginare questo problema e quindi, per preservare il vostro account, potreste ricorrere a diverse soluzioni.
Una di queste consiste nell’usufruire di alcuni servizi presenti in rete che generano delle password automatiche e alquanto improbabili. Per ognuna viene espresso un grado di sicurezza, che include il livello facile, medio e difficile.
Altrimenti, è possibile seguire alcuni trucchetti che approfondiremo meglio nei seguenti paragrafi.
Creare password difficili da craccare è importante per evitare, ad esempio, di far accedere sconosciuti alla tua rete Wi-Fi. Infatti, ci sono metodi che consentono di trovare le password dei Wi-Fi protetti; puoi trovare maggiori informazioni qui: https://thelastloop.com/wifi/trovare-password/.
Come creare delle password difficili da craccare
Se non vuoi fare ricorso ai siti online che generano nuove password all’occorrenza, si possono mettere in pratica alcune semplici mosse che consentiranno di garantire comunque una protezione ottimale ai tuoi account:
- creare password lunghe e non brevi;
- una password davvero complicata da indovinare dovrebbe possedere da 8 fino a 16 caratteri combinati tra loro in maniera del tutto casuale, includendo anche quelli speciali, numeri e lettere maiuscole e minuscole;
- inserire simboli e segni o lasciando degli spazi quando è possibile farlo;
- appuntarla su un foglio o su un’agenda per evitare di dimenticarla;
- cambiare periodicamente la password, in genere ogni sei mesi.
Al contempo, bisognerebbe evitare di effettuare altre scelte inconsapevoli, che risulterebbero troppo prevedibili. Ecco cosa non fare:
- utilizzare parole presenti nel vocabolario di qualsiasi lingua;
- utilizzare nomi di amici, familiari o di animali domestici;
- utilizzare date di nascita;
- utilizzare numeri in sequenza;
- ripetere gli stessi caratteri;
- cambiare l’ordine delle lettere per scrivere una parola comune;
- sfruttare la domanda segreta per il recupero dell’account perché se essa risulta banale potrebbe essere facilmente fruibile a tutti;
- usufruire della modalità di accesso automatico perché chiunque usasse i tuoi dispositivi potrebbe avere accesso ai tuoi dati personali;
- condividerla tramite e-mail o tramite chat perché potrebbe venire intercettata;
- utilizzare la stessa password per differenti scopi, perché una volta scoperta sarebbe facile accedere a tutti gli altri account.
Come creare delle password difficili ma semplici da ricordare
Esistono poi altre strategie che permettono di creare nuove password che possono essere difficili da indovinare per altri, ma facili da ricordare per te, per evitare di correre il rischio di scordarle.
Lo scopo è quello di utilizzare parole o frasi a noi familiari ma a cui persone esterne non potrebbero facilmente risalire. Facciamo degli esempi.
Se sei appassionato di poesie, potresti scrivere alcuni versi della tua opera preferita e se sei amante della musica, potresti fare lo stesso con le parole di una canzone. In questo modo avrai l’opportunità di creare lunghe password, difficili da criptare ma a te risulteranno familiari.
Lo svantaggio potrebbe derivare dal fatto che sono abbastanza lunghe da digitare, soprattutto potrebbe risultare scomodo da fare attraverso il cellulare.
Se desiderate una password più breve, potreste utilizzare un distrattore. Quindi, prendere un estratto dalla lunga frase che avevate creato e invertire l’ordine di una o più lettere o inserire un termine privo di senso.
Altrimenti, si potrebbe digitare l’intera frase alternando una lettera minuscola con una maiuscola.
In alternativa, potete scegliere di inserire una breve desinenza o una radice, priva di senso, alla vostra parola in modo da ricordarla più facilmente.
Naturalmente potete anche decidere di combinare tra loro tutte queste possibili soluzioni per rendere la password ancora più sicura e indecifrabile, ma al tempo stesso semplice da ricordare in ogni occasione.