Con lo sviluppo degli e-commerce, si parla ogni giorno di più della search engine optimization, delle parole chiave e della link building ma, soprattutto, sono nate nuove figure che si dedicano al web marketing in tutte le sue sfaccettature: il consulente SEO, per esempio.
Sicuramente avrai notato come ogni azienda che si rispetti, a prescindere dal settore di appartenenza, disponga di un sito web e di pagine social, perfette per farsi conoscere e rimanere in contatto con i propri clienti.
L’importanza di avere una presenza su internet è innegabile, ma allo stesso tempo c’è anche da riconoscere che ottenere un buon posizionamento su Google non è un’impresa facile perché questo richiede l’esperienza di chi si intende di SEO semantica o tecnica per valorizzare al meglio siti web e blog.
Non tutti però sanno bene in cosa consiste il processo di ottimizzazione per i motori di ricerca e questo fa sì che possono sorgere diversi dubbi nel capire a chi affidarsi per farsi conoscere.
Ecco alcuni suggerimenti per te da parte di Mister SEO, una web agency che da anni lavora nel settore della consulenza SEO e posizionamento nei motori di ricerca a Bari.
Perché la consulenza SEO è così importante
Basta digitare qualsiasi cosa sulla barra di ricerca di Google per capire quanto sia vasto il mondo di internet: pagine e pagine di risultati di ricerca, con decine, centinaia di migliaia di URL che devono essere classificati in modo che all’utente vengano presentati solamente quelli più pertinenti e autorevoli.
In poche parole, per finire in prima pagina sui motori di ricerca la competizione è veramente spietata. La buona notizia è che esistono metodi e strategie per raggiungerla, ma occorre saperli gestire nella maniera corretta per non perdere tempo e denaro.
Richiedere una consulenza SEO è il primo passo per migliorare la tua presenza online: non dimenticare che molti utenti quando ricercano dei servizi non vanno al di là dei primi risultati, in quanto generalmente utilizzano internet per delle ricerche veloci. In poche parole, non essere almeno in prima pagina equivale a essere dimenticati.
5 buoni motivi per rivolgersi a un’agenzia SEO
Quando si ha bisogno di una consulenza SEO, è possibile rivolgersi a diverse figure, dallo specialista al consulente. Tuttavia, al di là dei singoli è possibile anche trovare delle vere e proprie agenzie che hanno come obiettivo l’ottimizzazione dei siti web, offrendo ai propri clienti dei servizi ad hoc.
Rivolgersi a quest’ultime presenta notevoli vantaggi: vediamoli insieme.
Più tempo per il tuo business
Gestire un sito web o delle pagine social non è così facile e veloce come sembra, per non parlare poi dei blog e delle tecniche di ottimizzazione on-page e off-page. Per questo motivo un’agenzia SEO è la soluzione perfetta per non sottrarre tempo prezioso al tuo core business.
Risultati assicurati
Chi utilizza delle strategie e tecniche SEO etiche e di qualità, può essere sicuro della loro efficacia. I bot di Google e simili, infatti, si basano esclusivamente su quello. Naturalmente, occorre avere delle aspettative realistiche: non è possibile passare ai primi risultati in una settimana ma la SEO richiede mesi e mesi prima di rivelarsi in tutta la sua efficacia.
Strategie sempre nuove
Il mondo virtuale è in continua evoluzione, e anche l’ottimizzazione per i motori di ricerca deve saper rispettare questo criterio. Un’agenzia SEO saprà esplorare le nuove strategie che si presentano anno dopo anno, come ad esempio la ricerca vocale o la realtà aumentata, per trarne il massimo beneficio.
Investimento ottimizzato
L’agenzia può lavorare con il cliente a seconda del suo budget, studiando insieme a lui le tecniche più adatte a seconda della spesa da sostenere, con un risparmio notevole rispetto al costo medio di un professionista unico, come lo specialista SEO.
Migliore organizzazione
Come vedremo nel prossimo paragrafo, la consulenza SEO prevede diversi passaggi. Per questo motivo è necessario che ogni step sia seguito con la massima attenzione, per creare un’azione armonica ed efficace al 100%.
Come funziona la consulenza SEO
Quando si inizia un percorso di ottimizzazione per i motori di ricerca, è necessario seguire alcuni step che permettono di ottenere dei risultati concreti: vediamo come si svolge di solito una buona SEO Audit e come si procede per una ottimizzazione on-page e off-page.
Cos’è e come funziona la SEO adult
Per prima cosa sarà necessario compiere un’analisi del sito web per poterlo confrontare con quello dei competitor, facendo così dei paragoni con la concorrenza per capire come mai alcuni URL siano ai primi risultati di ricerca.
In particolare, l’agenzia SEO potrà visionare i dati ottenuti da Google Analytics e dalla Search Console, andando poi a esaminare nel dettaglio i contenuti e la struttura del sito cliente, compresi Robot.txt, Tag ed eventuali errori di pagina.
Inoltre, sarà necessario visionare i contenuti come gli articoli di blog, che se datati o poco affidabili non saranno altro che “zavorra” per il posizionamento.
Le tecniche di ottimizzazione per i motori di ricerca
Una volta completata l’analisi iniziale, sarà possibile passare alla redazione di un piano d’azione dove si darà la priorità alle tecniche ritenute più utili.
Queste comprenderanno i miglioramenti on-page come la creazione di nuovi contenuti di qualità oppure una sitemap più intuitiva e veloce, e i miglioramenti off-page come le campagne di link building per collegarsi a delle pagine autorevoli.
Ma non solo: si potrà intervenire anche sulle pagine social come Facebook e Instagram, completandole o adottando una tabella di marcia per pubblicare periodicamente contenuti come foto, video, post e sondaggi.
Report e primi risultati
La fase finale di una prima consulenza SEO è quella dove si mettono nero su bianco i risultati ottenuti, naturalmente sempre in un periodo di tempo che non è mai immediato, ma può protrarsi anche per qualche mese.
Tuttavia, è sempre bene ricordare come Google e altri motori di ricerca siano sempre pronti a premiare chi valorizza il proprio sito creando dei contenuti utili e affidabili.
I report saranno necessari anche per continuare l’attività di consulenza, valutando quanto una tecnica abbia avuto più o meno successo di un’altra e implementando le strategie che si sono rivelate particolarmente fruttuose.
In questo modo, il posizionamento web non avrà più segreti, e potrà rivelarsi un alleato formidabile per ottenere nuovi clienti e, di conseguenza, nuovi guadagni.