Come scrivere un articolo in ottica SEO

La scrittura per il web ha trasformato un semplice hobby in una vera e propria attività professionale.

Oggi infatti un web writer può trovare diversi impieghi in rete che lo portano ad essere impegnato nella scrittura di articoli per blog, landing page, contenuti di pagine per siti internet, ecc… ma saper scrivere non basta.

Sicuramente è il requisito primario, ma non l’unico indispensabile a trasformare una passione in una professione.

Infatti per “trovare lavoro” come web writer bisogna essere in grado si saper scrivere un articolo in ottica SEO.

A questo proposito Google è piuttosto chiara: ci sono una serie di regole da rispettare affinché il motore di ricerca possa anche solo prendere in considerazione l’articolo redatto.

Alla luce di questo fondamentale particolare risulta chiaro che è di vitale importanza imparare come scrivere un articolo rispettando le regole di Big G.

Nozioni basilari che tornano utili anche per imparare come creare un blog di successo riuscendo così a monetizzare grazie alle proprie capacità di scrittura.

Come scrivere un articolo rispettando le regole SEO

Le regole in questione sono oltre 200.

Alcune non sono nemmeno chiare a chi le ha redatte, ma sono ugualmente molto importanti. Impossibile riuscire a conoscerle e seguirle tutte.

Questo però non vuol dire che sia doveroso quanto meno provarci.

Scrivere in ottica SEO vuol dire scrivere contenuti di qualità (quello sempre e comunque), facendo attenzione a seguire scrupolosamente le regole Google.

Seguire le regole si traduce in risultati concreti, che si manifestano tramite un più alto posizionamento in SERP.

In altre parole Big G premia contenuti di qualità che abbiano seguito i suoi dettami di scrittura.

Ma quali sono queste regole?

Sono tante, come abbiamo già detto e tra le tante riportiamo un breve elenco di alcuni dei punti fondamentali per imparare come scrivere un articolo in ottica SEO:

  • scrivere paragrafi brevi;
  • utilizzare la corretta formattazione (H1, H2, H3, ecc…);
  • creare una rete strutturata di link interni al proprio sito;
  • curare la SEO onsite (Meta Title e Meta Description);
  • usare elenchi puntati;
  • inserire foto e video;
  • utilizzare correttamente l’ALT delle immagini;
  • usare e distribuire correttamente le parole chiave all’interno dell’articolo;
  • evitare di fare keyword stuffing;
  • aggiornare sempre i contenuti;
  • inserire l’anchor url all’interno del primo paragrafo dell’articolo;
  • inserire almeno un link esterno all’articolo;
  • aggiungere una CTA (call to action);
  • scrivere contenuti originali (MAI COPIARE),

L’elenco potrebbe continuare ancora moltissimo, ma per amor della brevità fermiamoci qui.

A fronte di tutto questo lavoro deve esserci un’adeguata key research e un piano editoriale di tutto rispetto.

Questo perché non si può scrivere a “casaccio” semplicemente buttando giù tutto quello che passa per la testa. Sarebbe un’inutile perdita di tempo.

Scrittura SEO: come impararla

La rete offre tanti corsi, tutorial e consigli che si propongono come guide definitive e assolute per imparare come scrivere un articolo in ottica SEO.

Alcuni sono anche molto validi, l’importante però è capire che non esiste un’unica scuola di pensiero per imparare a scrivere per il web e soprattutto non è un’attività statica.

Bisogna sempre continuare a leggere, studiare, informarsi ed imparare da se stessi e dagli altri. Pratica + studio, portano, nel tempo, ad ottimi risultati.

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