Novatio, é un progetto tutto italiano, nato grazie alla passione per il mondo del gaming.
Il progetto é piuttosto ambizioso: creare la prima console modulare basata su sistema operativo Linux, in grado di far ‘girare’ giochi nativi Windows, senza l’utilizzo di emulatori come Wine, o macchine virtuali. Attualmente é appena partita la campagna di raccolta fondi per la realizzazione del prototipo definitivo della console, su Indiegogo.
Cos’é Novatio?
Novatio é la prima console al mondo modulare basata su una distro Linux appositamente realizzata, chiamata NovOs.
La principale caratteristica di Novatio, é la possibilitá di giocare tutti i giochi PC ed Android, su un’unica console! Inoltre, é completamente personalizzabile, possono quindi essere cambiate e sostituite diverse componenti, in base alle esigenze dell’utente.
Che cosa si intende per ‘personalizzabile’?
Novatio é la prima console ad avere un hardware personalizzabile in base alle richieste dell’utente, in maniera semplice e veloce.
Ció significa che potranno essere sostituite:
- CPU
- Graphic Card
- Hard Disk
- RAM
- PSU
Da dove nasce l’idea?
L’idea alla base del progetto, é il tentativo di unire il mondo Linux al mondo Gaming.
Nonostante infatti, negli ultimi anni, siano stati fatti passi da gigante nel mondo del PC gaming, anche grazie al supporto di compagnie come Steam, Feral Interactive e GOG.com, il gaming su Linux resta ancora un vero e proprio tallone d’Achille.
La console si ispira alla filosofia Linux dell’open source e della personalizzazione.
Samuele Bagalà, a proposito di questa filosofia, dice:
“Riteniamo che non sia corretto far cambiare una console ogni 5 anni agli utenti, i possessori di un pc sono avvantaggiati sotto questo punto di vista, proprio per questo abbiamo voluto trovare un metodo per far si che i futuri possessori di Novatio potessero rimanere sempre al passo con i tempi senza dover acquistare una nuova console. Il problema principale è che la maggior parte degli utenti non sono in grado di cambiare i componenti del proprio PC, proprio per i meno esperti abbiamo pensato a rendere quest’operazione il piú semplice possibile, lavorando con Hydra (un’azienda italiana costruttrice di case) abbiamo sviluppato degli “scompartimenti” che evidenziano i componenti e semplificano il tutto, ad esempio per sostituire la scheda video basterà premere un tasto e alzarla senza troppe complicazioni, cambiare ogni componente sarà intuitivo, inoltre sarà scritto tutto su un piccolo manuale.”
Come é possibile far girare giochi Android e Windows su un sistema operativo Linux?
Novatio ha un sistema operativo chiamato NovOs, una versione personalizzata di Debian, che assieme alla motherboard della console, permette l’esecuzione di software Windows. Grazie a questo sistema, sará possibile giocare all’intera libreria Steam, Origin e Uplay.
Attualmente questo interessante progetto é alla fase prototipale, e da poco é anche partita la campagna per il crowfounding su Indiegogo.
I soldi raccolti tramite la campagna serviranno a:
- Affittare uno studio
- Pagare ingegneri e programmatori
- Realizzare il prototipo del case
- Realizzare il prototipo della console finale
- Presentazione del prodotto alle principali conferenze sui videogames.
Per seguire e supportare la campagna di crowfounding del prodotto su Indiegogo,aprite QUESTO link.