Nell’universo dei giochi da PC, un genere amatissimo e di successo è costituito da quelli di avventura. Se ti stai chiedendo quali siano, ad oggi, i migliori giochi di avventura per PC, puoi conoscerne alcuni leggendo le righe che seguono.
I giochi di avventura che hanno riscosso il più grande successo tra gli utenti di tutte le età, sin dalla loro prima release, sono Assassin’s Creed, Minecraft e Lego Indiana Jones; i giochi The Outer Worlds e Book of Ra Magic sono indirizzati a giocatori almeno maggiorenni.
I migliori giochi di avventura per PC
Uno dei migliori giochi di avventura per PC, tra i più famosi e amati, è Assassin’s Creed, di cui Origins, che racconta le origini di una confraternita di assassini, costituisce il decimo capitolo.
Assassin’s Creed
L’eterna lotta tra assassini e templari, attraverso differenti ere geologiche e che appassiona da oltre un decennio milioni di giocatori in tutto il mondo, presenta in Assassins’s Creed: Origins alcune novità, in particolare legate al sistema di combattimento, strutturato in modo più complesso.
L’ambientazione del videogioco è il periodo tolemaico del grande regno d’Egitto; il ruolo di chi gioca è quello di mantenere la pace e proteggere la popolazione dalle minacce esterne.
Continua la lotta tra gli Assassini, che combattono per stabilire la libertà, e i Templari, che lottano al fine di imporre un ordine da loro definito.
Minecraft
Il videogioco di avventura Minecraft è stato creato in Svezia nel 2011 e, ad oggi, risulta uno dei giochi di avventura che ufficialmente ha registrato il più alto numero di vendite di sempre nel mondo.
In Minecraft, il giocatore può creare migliaia di mondi avventurosi, per mezzo delle skins pixelate. Una skin è un personaggio animato che popola il gioco e che, in Minecraft, è diviso in differenti categorie: creature ostili, che hanno il potere di mettere in pericolo e danneggiare chi gioca, neutrali, di natura pacifica ma che possono trasformarsi in ostili in alcune circostanze.
Il gioco propone tante altre tipologie di personaggi, come quelli addomesticabili, fiduciose o della categoria boss; più si gioca a Minecraft, più si ha la possibilità di conoscerle nel dettaglio e strutturare l’ambientazione in modo più appassionante e articolato.
Le modalità di gioco sono sopravvivenza, in cui il giocatore si trova le barre della vita e della fame; quella creativa, in cui i personaggi non possono morire, distruggono i blocchi con facilità e volano; la modalità avventura, invece, il giocatore può eliminare i blocchi solamente con l’ausilio di determinati strumenti, per modificare il mondo, costituito da mappe personalizzate.
Lego Indiana Jones
Per quanto riguarda Lego Indiana Jones, questo videogioco d’azione racconta le avventure dei primi 3 episodi del film che ha come protagonista Indiana Jones, con la grafica in versione Lego.
Il gioco è suddiviso in episodi, a loro volta costituiti da capitoli, in cui il giocatore può muoversi liberamente, terminandoli secondo le sue preferenze.
Conquistando i mattoncini Lego, il giocatore può ottenere personaggi, abilità particolari o consigli; i mattoncini sono oro, argento, blu e viola.
I giochi di avventura dai 18 anni in su
The Outer Worlds
Nella lista dei migliori giochi di avventura per PC va menzionato anche The Outer Worlds, riservato unicamente a giocatori dai 18 anni in su.
Il genere è quello di fantascienza e si incentra sul singolo giocatore, che si risveglia su una nave coloniale dopo molto tempo; l’imbarcazione si è smarrita nella galassia, durante il tentativo di raggiungerne i confini.
Chi gioca può viaggiare attraverso i territori inesplorati della galassia, dare un’impronta personale al suo personaggio, che incontrerà una serie di avventure e fazioni in lotta tra loro per contendersi il potere.
The Outer Worlds ha ricevuto anche il GLAAD Media Award 2020 per essere il videogioco con la migliore rappresentazione delle persone LGBTQIA.
Book of Ra Magic
Uno dei giochi di maggiore successo in questo ultimo periodo è anche la slot gratis Book of Ra Magic, una VLT molto amata grazie alla storia intrigante e gameplay ben pensato, unita ad un buon sottofondo musicale, che non stanca durante le sessioni di gioco prolungato.
Book of Ra Magic può essere considerato di avventura e consiste in una slot composta da 5 rulli, con 10 linee vincenti. E sarà proprio la formazione di una di queste linee l’obiettivo del gioco, attraverso i simboli a disposizione del giocatore.
Prodotto da Novomatic, Book of Ra Magic è predisposto per un solo concorrente e dispone di sessioni separate l’una dall’altra, che iniziano con la puntata e finiscono quando il giocatore esce dalla sessione.