display Samsung S3 Mini

I cellulari sono una tipologia di strumento che portiamo sempre con noi, ovunque andiamo abbiamo sempre il nostro fidato smartphone.

È ovvio quindi che tenendolo spesso tra le mani e usandolo di frequente è facile che possa sfuggirci e cadere, in alcuni casi ce la caviamo senza nessun danno, in altri il dispositivo può subire qualche graffio, in altri ancora, purtroppo, lo schermo può risultarne completamente danneggiato.

In passato si sarebbe potuto anche soprassedere ed arrangiarsi dal momento che il dispositivo veniva controllato tramite tastiera, se lo schermo era ancora leggibile ci si poteva adattare, ma al giorno d’oggi con i display touch diventa assolutamente necessario provvedere alla sostituzione o alla riparazione.

Purtroppo è una procedura che può risultare costosa, per questo nei casi in cui è più semplice conviene provare ad effettuarla da soli. In questa guida vogliamo spiegarvi passo passo come sostituire il display di un Samsung S3 Mini.

Come sostituire il display del Samsung S3 Mini

Strumenti per sostituire il display

Sostituire il display del nostro Samsung S3 Mini non è un’operazione molto complessa, tuttavia dobbiamo munirci di un paio di strumenti che possono aiutarci:

  • cacciavite: ovviamente per arrivare a rimuovere lo schermo dovremo aprire il telefono, questo è tenuto insieme da una serie di viti che rimuoveremo;
  • display di ricambio: una volta che avremo rimosso il display danneggiato dovremo installare il nuovo, questi possono essere acquistati in negozi di telefonia o possono essere reperiti facilmente su internet su siti come DigitalBay. Poiché stiamo parlando di un modello che ha già qualche anno alle spalle, molto probabilmente avrete maggior successo cercando il componente su internet;
  • contenitore per conservare le viti: una volta che avrete estratto le viti dovrete assolutamente assicurarvi di non perderle o non potrete più rimettere assieme il telefono correttamente, disporre di un contenitore che vi consente di conservarle può essere molto utile;
  • plettro: va bene anche una scheda telefonica, l’importante è che utilizziamo un oggetto che possa infilarsi tra le giunture del telefono e che ci permetta di imprimere una certa forza per rimuovere alcune parti.

Come rimuovere il display dal Samsung S3 Mini

Iniziamo subito, dunque, il primo passo da fare è molto semplice, dovete rimuovere il coperchio posteriore del telefono ed estrarre la batteria e l’eventuale scheda telefoniche inserita.

Svitate quindi tutte le viti, dopodiché entra in gioco il nostro plettro, inserendolo tra le giunture sui bordi del telefono dovete fare in modo di estrarre la mascherina che avete appena liberato rimuovendo le viti, la procedura è piuttosto semplice, se sentite dei click o degli schiocchi vuol dire che sta uscendo dal suo alloggio. Ora è il momento di rimuovere i tasti, potete utilizzare un semplice cacciavite per aiutarvi, vengono via molto facilmente, non sarà necessario imprimere forza.

Adesso è il momento di disconnettere la scheda madre e per fare ciò dovrete staccare i connettori, sono molto delicati quindi abbiate la massima accortezza durante questo procedimento, utilizzate una pinzetta per staccarli delicatamente, non occorre imprimere molta forza basta semplicemente sollevarli, i due pin sono posti in basso a destra guardando il telefono dalla sua parte posteriore.

Ora avrete liberato anche la scheda madre, tuttavia non rimuovetela dal suo alloggio dal momento che c’è ancora un connettore sul lato rivolto verso lo schermo che non potete vedere, alzatela delicatamente sul lato sinistro e sganciate il connettore, anche in questo caso con molta delicatezza. Adesso vi ritroverete con la scheda madre separata dal display LCD del Samsung S3 Mini, il procedimento tuttavia non è ancora finito visto che ci sono dei componenti attaccati sul lato dello schermo che dovrete rimuovere.

Parliamo infatti di un gommino posto sulla parte inferiore che verrà via facilmente e dello slot per le schedine sul quale dovremo fare un po’ di leva utilizzando il cacciavite, anche qui con molta delicatezza.

Come riassemblare il display sul Samsung S3 Mini

Ora è il momento di assemblare di nuovo il tutto, il procedimento è inverso a quello appena eseguito, quindi prendete il nuovo display, posizionate il gommino e lo slot per le schedine appena estratti esattamente nella stessa posizione in cui alloggiavano nel vecchio display, riprendete la scheda madre, riagganciate il pin sul lato, dopodiché alloggiate la scheda e attaccate nuovamente i connettori sulla parte inferiore, riposizionate i tasti poi la mascherina facendo attenzione che tutto si incastri bene, infine reinserite la batteria.

Vi consigliamo prima di avvitare il tutto di testare il funzionamento del telefono, quando vi sarete accertati che il procedimento è andato per il meglio applicate le viti e il gioco sarà fatto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *