fare presentazione Powerpoint efficace

La presentazione in PowerPoint è davvero un ottimo strumento per comunicare in maniera efficace. Ormai PowerPoint è uno strumento che viene utilizzato in moltissimi contesti, anche in quelli aziendali.

Il vantaggio del PowerPoint nelle presentazioni consiste soprattutto nel fatto che è capace di mettere a punto dei contenuti visuali che restano più impressi nella mente del pubblico, il quale in questo modo è più propenso a fare propri e a condividere le idee e i messaggi che vengono comunicati.

Ma come si usa il PowerPoint? Quali sono le fasi e i vari step che bisogna seguire per realizzare una presentazione performante? Scopriamone di più a questo proposito, elencando i vari momenti da seguire.

Come fare una presentazione Powerpoint efficace

La preparazione del canovaccio

Grazie a PowerPoint i professionisti della Presentation Design rendono le presentazioni aziendali un’arma a elevata conversione. Riteniamo che meriti una menzione Maurizio La Cava, uno tra i presentation design più celebri ed esperti, in quanto, attraverso corsi e guide, sta contribuendo attivamente ad innalzare il livello delle presentazioni efficaci.

In un primo momento, per creare una presentazione in PowerPoint efficace, bisognerebbe lavorare per predisporre un canovaccio. Quest’ultimo è molto importante, perché aiuta a presentare le idee in maniera più organica e più logica. Il canovaccio aiuta a fare chiarezza, perché magari si possono avere tante idee, ma presentarle in maniera appropriata, secondo una scaletta ben precisa, può essere molto utile.

È soltanto dopo la predisposizione di un apposito flusso della presentazione che si può passare alla pianificazione della struttura delle diapositive, concentrandosi sul pitch principale della presentazione stessa.

La brevità delle presentazioni

I maggiori esperti in questo campo prescrivono che fra le regole da seguire più importanti bisognerebbe puntare su delle presentazioni brevi e che vadano dritte al punto. PowerPoint in questo senso deve essere utilizzato più come uno strumento che supporta le idee e non deve essere ampiamente descrittivo.

Per esempio, secondo gli specialisti, la presentazione in PowerPoint non dovrebbe avere più di dieci diapositive e non dovrebbe durare più di venti minuti.

La scelta dei caratteri e il tema personalizzato

Molto importante è anche la scelta dei caratteri che deve essere fatta con una certa attenzione. Infatti le presentazioni in PowerPoint non dovrebbero contenere troppo testo. Quegli elementi testuali che sono contenuti devono essere descritti con font leggibili, anche per quanto riguarda le dimensioni, in modo che il pubblico possa leggere più facilmente il testo.

Lo stesso discorso vale per il livello grafico. Molti ricorrono, per esempio, ai temi o agli schemi di colori predefiniti del programma. Spesso, però, può capitare che questi temi sono troppo generici e non riescono a rendere la presentazione unica ed originale.

Al contrario, si può personalizzare il tema grafico del programma, magari adattandolo ai colori e ai caratteri del brand di riferimento. Questo serve sempre più ad attirare l’attenzione del pubblico.

Una sola storia per ogni slide

Molti sbagliano, quando fanno delle presentazioni in PowerPoint, accumulando più storie all’interno di ogni slide. Invece occorre ricordarsi, da questo punto di vista, che la presentazione rimanga focalizzata sempre in diversi punti uno per volta.

Per questo è consigliabile limitarsi ad una sola idea per ogni diapositiva. In questo modo non si corre il rischio di sovraccaricare le informazioni e quindi di indebolire la presentazione. Il tutto serve a non confondere gli spettatori.

L’utilizzo degli schemi

Dal punto di vista grafico è molto importante prestare attenzione a tutto ciò che si usa all’interno delle slide, perché la grafica può fare davvero la differenza nel rendere particolarmente performante una presentazione. Per esempio, per riassumere le idee o per presentarle in maniera più chiara, si possono utilizzare degli schemi capaci di focalizzare bene i concetti.

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