Quanto sono sicuri i dati sul tuo smartphone o tablet?
È vero, a meno che tu non sia una celebrità importante, il tuo telefono hackerato probabilmente non farà notizia a livello nazionale e le tue foto personali non verranno pubblicate su Internet.
Ma anche senza una grande attenzione da parte della stampa, far hackerare il tuo telefono può essere un’enorme invasione della privacy e incredibilmente costosa. Svolgiamo molte attività con i nostri telefoni: navighiamo in Internet, acquistiamo vestiti nuovi, controlliamo gli estratti conto delle nostre carte di credito, scattiamo foto personali.
Ma come possiamo proteggere la privacy del nostro cellulare?
Ci sono molti modi in cui hacker possono invadere la nostra privacy, attraverso link sospetti, ma non solo.
Numeri spam come 3420337374 potrebbero violare la tua privacy: capire come bloccare questi numeri di telefono e proteggere i tuoi dati diventa quindi fondamentale.
Se qualcuno mette le mani o il tuo telefono o trova un modo per hackerare il tuo dispositivo mobile, può utilizzare le informazioni lì presenti per metterti in imbarazzo, rubare i tuoi soldi, scoprire dove ti trovi o peggio. Per fortuna, ci sono alcuni semplici passaggi che puoi adottare per proteggere la privacy sul cellulare.
Scaricare app solo dagli Store ufficiali
Anche se il tuo telefono ti consente di installare programmi senza il loro app store, probabilmente non dovresti.
L’app store del tuo telefono fornisce una protezione contro i malware. Non solo le app vengono esaminate alla ricerca di malware prima di essere aggiunte allo store, ma il tuo telefono potrebbe anche continuare a scansionare regolarmente i programmi installati dall’app store per assicurarsi che siano ancora sicuri per il tuo dispositivo. Le fonti esterne, come i file scaricati direttamente da siti Web di terze parti, non possono garantire lo stesso tipo di protezione.
Se utilizzi Android, disabilita l’opzione “Origini sconosciute” nelle impostazioni di sicurezza del telefono e scarica app solamente da Google Play, o da Apple Store se usi un iPhone.
Limita l’accesso alle tue app
Quando installi nuove app, il telefono ti chiede di confermare i requisiti di accesso dell’app.
In genere, le app devono accedere a cose come i tuoi file, ad esempio per salvare nuovi file, o alla tua fotocamera per scattare foto. In alcuni casi chiedono anche l’accesso alla posizione per fornire contenuti specifici intorno a te. Alcune app potrebbero richiedere l’accesso ad altro ancora: i tuoi contatti, le informazioni del tuo profilo, ecc.
Sebbene sia quasi impossibile utilizzare uno smartphone senza consentire alle app di accedere ad alcune di queste cose, non dovresti semplicemente accettare i termini di accesso di ogni app. Molte app guadagnano vendendo le tue informazioni agli inserzionisti, quindi non sorprende che desiderino più accesso di quello di cui hanno realmente bisogno. Ad esempio, la tua app torcia deve conoscere la tua posizione?
Se non ti piace l’accesso richiesto da un’app, cerca un’app simile che richieda meno accesso.
Installa un’app di sicurezza
Lasceresti che il tuo computer funzioni senza antivirus? Se la risposta è no, perché lasciare il tuo telefono non protetto? Non importa quale sistema operativo utilizzi il tuo dispositivo mobile o quanto sia sicuro il suo produttore: se accedi a Internet con lo smartphone, questo diventa vulnerabile agli attacchi.
Sono disponibili numerose app antivirus e antimalware per ogni tipo di dispositivo. Le app firewall sono anche utili per assicurarsi che nessuna app invii o riceva informazioni di cui non sei a conoscenza.
Se vuoi approfondire questo punto, scopri come proteggersi dai virus informatici.
Attenzione alle reti pubbliche
I piani dati sono costosi e nessuno vuole sprecare i propri preziosi megabyte quando possono navigare gratuitamente al bar locale. Ma ogni volta che ti connetti a una rete pubblica, apri il tuo dispositivo a tutti gli altri su quella rete.
Qualsiasi hacker dilettante può utilizzare il Wi-Fi pubblico per spiare altri utenti nelle vicinanze.
Non devi evitare del tutto il Wi-Fi pubblico, ma utilizzalo solo per effettuare operazioni che non intaccano la tua privacy. Quindi, se devi controllare il saldo della tua carta di credito, aspetta di tornare a casa.