notebook gaming

Il settore videoludico è in costante crescita, come lo sono lo sviluppo di nuove tecnologie che migliorano le prestazioni dei computer per renderli più performanti e far sì che reggano gioco pesanti, soprattutto dal punto di vista grafico, come potrebbero essere i nuovi Death Standing e The Witcher 3: Wild Hunt.

Per questa ragione è necessario dotarsi di specifici portatili da gaming se si vuole giocare al massimo dei dettagli e, soprattutto, se si vuole giocare in modo competitivo.

I laptop da gaming vantano infatti configurazioni specifiche per garantire le migliori prestazioni quando si gioca, per assicurare ai pc gamer non soltanto la migliore resa grafica e la migliore risoluzione, ma anche la migliore fluidità e i tempi di risposta più veloci, indispensabili per la scena competitiva.

Vediamo, quindi, quali caratteristiche tenere sotto controllo per acquistare un gaming laptop e quali sono i migliori modelli.

Come scegliere un notebook da gaming

Seppur vero, come puoi leggere in questa guida sui pc da gaming, che i computer fissi/assemblati risultino quasi sempre una scelta migliore nel mondo del gaming, soprattutto per il costo decisamente ridotto a pari specifiche, esistono alcuni ottimi modelli di computer portatili che si possono utilizzare anche nella scena competitiva.

C’è poi da sottolineare la grande comodità di un notebook rispetto ad un computer fisso, il quale non solo occupa un quantitativo di spazio decisamente maggiore, ma richiede anche periferiche esterne, come monitor e tastiera, e, soprattutto, non può essere trasportato facilmente.

Acquistare un computer portatile per giocare può quindi risultare una scelta intelligente se si è soliti spostarsi spesso e giocare da amici o a varie fiere/tornei/eventi.

Ad ogni modo, i componenti da tenere sotto controllo quando si acquista un laptop per giocare sono le stesse di un computer fisso, per lo più.

Quindi devi assicurarti che:

  • vantino una GPU potente. La scheda video è infatti il requisito fondamentale per il gaming, nonché il componente che ne alza di più il costo finale. Il mio consiglio è quello di non scendere mai sotto una GTX 1060. Se il budget lo permette potreste sicuramente affidarvi anche ad una GTX 2070, ma anche i modelli precedenti garantiscono ancora oggi un’ottima resa grafica.
  • abbiano unn processore serio. Siamo nel 2020, direi che ormai è obbligatorio almeno uno degli ultimi i5 ma, se possibile, direi di non scendere sotto ad una i7.
  • la memoria RAM sia sufficiente. Per quanto riguarda il banco di ram, 8 GB sono più che sufficienti.

Sicuro sarà poi da assicurarsi la presenza di una SSD, un’unità a stato solito sulla quale installare sistema operativo e, se lo spazio lo permette, i videogiochi ai quali si ha intenzione di giocare.

Diversamente da un assemblato, bisogna anche valutare la qualità dello schermo. Inutile dire che per avere una buona esperienza di gioco bisogna avere uno schermo che abbia almeno un pannello FHD.

Se però potete permettervi i modelli più costosi, ecco che conviene certamente acquistare pc portatili che abbiano risoluzione di 2 o 4k.

Se sei un appassionato di notebook da gaming o del gaming in generale, puoi leggere il nostro articolo su come creare una postazione da gaming perfetta.

Quali sono i migliori notebook economici da gaming

Acer 3

Il laptop economico per gamer è sicuramente l’Acer 3. Il prezzo è veramente molto basso, circa 400 €, e benché le prestazioni non siano da top di gamma e siano inadatte alla scena professionale, permette un’ottima esperienza di gioco, buona reattività e una buona resa grafica.

Se si vuole quindi giocare senza grosse pretese, questa è la scelta migliore.

[amazon_link asins=’B07XG5L4K6,B07T2YBFCZ,B07XC23623,B07FW57GGM,B07T771C4R’ template=’ProductCarousel’ store=’tech-hardware-21′ marketplace=’IT’ link_id=’13f640d1-138d-4216-a593-c9a0adc8f228′]

L’Acer 3 ha un display da 15.6″ FHD LED LCD, una scheda Grafica AMD Radeon Vega 3 e una SSD da 128 GB.

Acer Aspire 5 A515-54G-5981

Da non confondere con i modelli precedenti, questo Acer Aspire 5 è davvero un piccolo gioiellino per gli appassionati di gaming su pc.

[amazon_link asins=’B07XC23PVD’ template=’SingleProduct’ store=’tech-hardware-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d0730dde-5b94-4b40-af45-74ef35752064′]

Il computer monta un display da 15.6″ FHD LED LCD, una CPU intel core i5-10210U, un banco ram da 8 GB DDR4 e una SSD dalle dimensioni veramente notevoli, vista la capienza di 512 GB. Niente male anche la scheda video, una Nvidia GeForce MX250 2 G GDDR5.

Quali sono i top gaming laptop

Acer Nitro 5 AN515-54-76RJ

Dimentica l’Aspire 5 perché con questo Acer Nitro 5 stai per fare un salto di qualità abissale.

Se il modello precedente era quasi un giocattolo, adatto ad un gaming amatoriale e di poche pretese, con questo Nitro 5 potrai invece fare tue prestazioni dalla qualità ineccepibile.

[amazon_link asins=’B00PFV75GQ’ template=’SingleProduct’ store=’tech-hardware-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1ceccfe9-2b6e-41ab-bf24-3c8228d3356d’]

Display 15.6″ FHD IPS 120Hz, scheda grafica Nvidia GeForce GTX 1660Ti, ram 16GB DDR4 e processore Intel Core i7-9750H sono le principali componenti del portatile che rendono la sua configurazione perfetta per sessioni di gaming intense!

OMEN by HP 15-dc1008nl

Miglior modello in assoluto è questo Omen, tanto arrogante nel design quanto potente e performante nella configurazione.

Stiamo veramente parlando del top di gamma in questo caso, un portatile che vanta le stesse caratteristiche e performance dei più potenti computer da gaming.

Se vuoi giocare in modo competitivo, aumentare il ranking sui MOBA, negli FPS o nei Battle Royale, questa è sicuramente la soluzione che fa al caso tuo.

[amazon_link asins=’B0812DSDGN’ template=’SingleProduct’ store=’tech-hardware-21′ marketplace=’IT’ link_id=’93eb9c48-6923-4880-8ab9-dd3f5c99deaa’]

Questo OMEN vanta infatti una NVIDIA GeForce RTX 2060 (GDDR6 da 6 GB), un processore Intel Core i7-9750H e ben 16 GB di RAM. Il portatile monta pure un pannello IPS antiriflesso. Vi servono altre ragioni per acquistarlo?

Se, invece, ti interessano altri notebook da gaming rispetto a quelli mostrati precedentemente, puoi consultare la pagina dedicata Amazon.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui