Comincia a circolare sul web la notizia che Iliad a breve lancerà delle offerte dedicate ad utenti business, ovvero tutte quelle persone che hanno un’azienda, gestiscono un’attività oppure posseggono una partita iva come liberi professionisti e ditte individuali.
Non ci sono date ufficiali, quindi non esistono dettagli su prezzi e tipologia di offerta. L’unica indiscrezione è che nei giorni passati Iliad ha registrato due domini (ovviamente gli indirizzi non sono attivi), nello specifico www.iliadbusiness.it e www.iliadpro.it. Questo può far capire che al momento Iliad non ha ancora deciso come effettivamente il nuovo segmento, se Iliad Business oppure Iliad Pro.
Il dominio a parte per gestire questo nuovo target di clienti è sicuramente una cosa positiva. Con un sito dedicato si eviterà di fare confusione e tutto risulterà più chiaro e immediato.
Ripetiamo che non si sa nulla di ciò che andrà a proporre Iliad, ma si può ipotizzare che l’operatore continuerà con le stesse politiche adottate per le normali offerte consumer. Questo vuol dire chiarezza e trasparenza, prezzi bloccati senza rimodulazioni, tariffe flessibili senza vincoli e soprattutto poca burocrazia e tanta semplicità.
Oltre tutti questi aspetti ovviamente ci si può aspettare prezzi concorrenziali e, forse per la prima volta, si potranno avere dei contratti business in grado di far risparmiare davvero sui costi telefonici (sia per la linea mobile che per quella fibra) della propria attività.
Il segmento business avrà un nuovo player: Iliad Pro
Come già detto stiamo parlando di ipotesi, non ci sono dettagli per poter analizzare a fondo la questione, ma la cosa certa è che presto avremo un nuovo giocatore nella partita delle utenze business, un settore da anni dominato dagli stessi operatori di sempre, ovvero Tim, Vodafone e WindTre.
Tutti e tre i gestori hanno le loro offerte dedicate ad aziende e partite IVA e sono quasi sempre tutte molto complicate. Solitamente infatti occorrono parecchi passaggi per attivarle, hanno vincoli piuttosto stringenti e spesso dei costi di uscita.
Detto questo possiamo supporre che Iliad seguirà una politica diversa e, come fatto per le utenze consumer (e continua a fare tuttora), ci sarà meno burocrazia, più semplicità e quasi sicuramente più convenienza.
Ci sarà quindi una vera e propria nuova rivoluzione, che scuoterà un settore da troppo tempo dominato dai soliti gestori telefonici. E da quanto si intuisce la rivoluzione Iliad business coinvolgerà non solo il settore della telefonia mobile ma anche quello della fibra e dei contratti per la linea fissa. Questo lo scenario a cui probabilmente assisteremo, una o più offerte all inclusive che includerà quindi il mobile che per l’internet ultraveloce, cosa ormai fondamentale per ogni azienda che voglia essere competitiva sul mercato.
Sicuramente dopo il lancio di Iliad Business tutti gli altri gestori proporranno nuove offerte per cercare di contrastare il gestore d’oltralpe, ci sarà quindi più concorrenza e i possessori di partita IVA e i titolari di aziende potranno beneficiare di prezzi sempre più vantaggiosi.
Quanto è affidabile Iliad?
Questa potrà essere la domanda che in molti si faranno in relazione alla proposta Iliad per le aziende. Ci si può fidare di Iliad come gestore a cui affidare le utenze del proprio business? Sicuramente sono domande lecite, soprattutto perché c’è ancora chi considera Iliad un operatore di serie B, allo stesso livello dei vari operatori virtuali che operano nel nostro Paese.
Certo non è possibile dire se le offerte che verranno proposte saranno quelle più adatte per tutti, ma la cosa sicura è che Iliad è un gestore vero e proprio, con una rete e un’infrastruttura di sua proprietà. Iliad Italia fa parte del sesto gruppo europeo nel settore delle telecomunicazioni, è attivo in Francia e in Polonia, mentre in Italia ha ormai consolidato la sua posizione, arrivando in pochi anni ad essere il quarto gestore di telefonia mobile.
Guardando le caratteristiche della rete Iliad si può dire che è nuova, efficiente e performante. Il segnale 4G/4G + arriva in tutta Italia grazie agli accordi con WindTre, mentre nelle zone in cui ci sono le antenne proprietarie è disponibile il 5G (l’operatore sta investendo molto per aumentare la copertura).
Per maggiori info, nel nostro articolo dedicato puoi scoprire i pro e contro di Iliad.
Parlando invece della fibra Iliad ha come partner sia Open Fiber che Fiber Cop (i principali gestori wholesale per la fibra ottica in Italia) e, stando ad alcune notizie ufficiose, tra non molto dovrebbe arrivare anche l’accordo con Fastweb. Questo significa che la copertura anche per la fibra ottica aumenterà progressivamente.
Insomma, questi aspetti sono sicuramente da tenere in considerazione se si vorrà dare fiducia a Iliad per quanto riguarda le offerte business. Sicuramente non stiamo parlando degli ultimi arrivati, per questo non si tratterà di un salto nel buio. Quindi, se riterrete che le offerte di Iliad Pro (o Business) saranno la scelta migliore per la vostra azienda, potrete senza problemi concedergli un’occasione.