Il mercato degli smartphone ha creato un nuovo modo d’interagire con i telefoni, fino a qualche anno fa pressoché impensabile. Le app presenti sugli Store dei vari modelli sono pensate per fare tutto, davvero tutto, ma mancava ancora quella capace di abbinare i vini al cibo, come un qualsiasi sommelier o aspirante intenditore di vini.
Decanto, quindi, si propone di essere d’aiuto durante l’acquisto di un vino, pensato magari per un’occasione speciale, oppure semplicemente dare il giusto consiglio per scegliere la bottiglia adatta dalla cantina.
La migliore app per abbinare cibo e vino
Quest’app è indispensabile in molteplici occasioni. Dal momento che non basta dire “ci vuole un vino bianco con il pesce“, essendo “bianco” una categoria contenente tantissime varietà di vino, talvolta così profondamente diverse fra loro da non sposarsi con il cibo in tavola, nonostante il presupposto di essere un Chianti.
Avendo nel proprio database una selezione molto ampia di vitigni di varie regioni e denominazioni, Decanto può offrire una conoscenza solitamente riservata soltanto ai più eccellenti sommelier del mondo, mettendola a disposizione di chiunque installi l’app sul proprio cellulare.
Un sommelier a portata di app
Ma Decanto non si ferma soltanto a fare una scansione di nomi e titoli, per abbinarli fra loro. Ogni vino presente, infatti, è inserito assieme alla recensione da parte di sommelier e degustatori AIS, impegnati a dare nelle righe della recensione l’idea generale di cosa sia quel particolare vino, perché sia adatto ad alcune preparazioni piuttosto che altre e cosa aspettarsi dall’esperienza del gusto.
Il caso tipico è volersi informare, magari, per un piatto piuttosto comune, ma dai connotati delicati come delle tagliatelle ai funghi porcini, e cercare di capire se quell’etichetta riportante sapori di vario tipo si vada effettivamente a sposare con il primo e magari un secondo.
Decanto è utile proprio perché non offre soltanto un abbinamento basato su parametri fissi, ma permette all’aspirante sommelier di leggere la recensione e capire i punti di forza di un vino, magari volendo varare su altro.
Stories e Awards di Decanto
Se finora però abbiamo parlato del funzionamento “base” dell’app, è pur vero che Decanto offre anche le proprie “Stories“, di viaggio o di esperienze, capaci di risultare utili quando si è in “territorio straniero” per scoprire enoteche ben fornite, o semplicemente gustarsi un pasto nei locali migliori delle città che si stanno visitando.
Le stories sono utili anche per scoprire piccole perle vicine a noi, magari, ma che per questo o quel motivo non abbiamo notato, così da poter apprezzare maggiormente il proprio territorio, in un viaggio enologo in più “puntate”.
Oltre alle stories, infine, vi sono i cosiddetti “awards“. I Wine Awards di Decanto, svolti annualmente, altro non sono che una selezione dei vini più pregiati, quelli più apprezzati, quelle esperienze “must” per l’amante vinicolo. Tramite una selezione piuttosto ardua, gli awards rendono subito visibile agli utenti dell’app quali etichette valgono la pena più di altre, sebbene sia comunque sempre a discrezione dei gusti personali.
È possibile scaricarla sia su iOS che su Android. Di seguito puoi trovare i link per il download.
iOS: https://apps.apple.com/app/apple-store/id1355636493
Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.squidbay.decanto