Visto il periodo storico nel quale viviamo, l’attenzione nei confronti dell’ambiente è evidentemente aumentata. A dire il vero, gli ultimi avvenimenti socioculturali hanno spinto le persone e anche le imprese a sviluppare nuove consapevolezze nei confronti di pratiche di vita che, prima, venivano date per scontate.
Oggi, non si fa fatica a dare nuova vita agli oggetti usati e, se per alcuni può sembrare difficile, per altri come le scatole di cartone, non c’è cosa più semplice.
Si tratta dei materiali più utilizzati all’interno delle spedizioni, processi particolarmente inflazionati nell’ultimo periodo, specie a seguito del boom dell’e-commerce. Anche qui, la sostenibilità la fa da padrona.
Infatti, in seguito alla pandemia è aumentata la frequenza degli acquisti online e allo stesso tempo è cresciuto il volume d’affari del mercato relativo a spedizioni e imballaggi.
Pertanto, in ottica di salvaguardia del pianeta, le aziende sono e saranno sempre più orientate a un approccio green. Ne è un esempio l’italianissima imballaggi2000 in quanto per le proprie scatole per imballaggi ha realizzato un processo produttivo che estende il ciclo di vita e l’utilizzabilità del cartone.
Insomma, la riusabilità delle scatole di cartone è ben nota anche alle aziende. I packaging, del resto, sono adibiti ad accogliere e proteggere oggetti di diverse dimensioni, arrivando nelle case di tutto il mondo e, sprecarli quando essi sono ancora in ottime condizioni potrebbe essere davvero un peccato.
Scopriamo, quindi, nelle prossime righe, come riutilizzare le scatole di cartone, riducendo il livello individuale di inquinamento.
Riutilizzare le scatole di cartone, i migliori consigli
Scopriremo, di seguito, quanto versatili le scatole di cartone siano e con quanta facilità esse si prestino alle operazioni di riciclo creativo.
Quando si parla di upcycling ci si riferisce a quella pratica con la quale si dà nuova vita agli oggetti, trasformandoli in vere e proprie creazioni, talvolta utili, altre accattivanti e di pregio estetico. Questa tendenza è parte di un più grande processo di sensibilizzazione, un cambio di prospettiva richiesto che ha permesso di andare dall’usa e getta all’uso continuativo delle cose, attraverso la creazione di oggetti nuovi e, talvolta, originali nelle intenzioni.
Come detto, le scatole di cartone sono alcuni tra gli oggetti che maggiormente si prestano alle pratiche creative di upcycling. Ovviamente, tra i riutilizzi a cui le scatole sono maggiormente interessate c’è l’impiego come semplici e capienti contenitori per gli indumenti del cambio armadio. In questo modo, i nostri imballaggi potranno rivelarsi utilissimi per riporre i giochi dei bambini, gli oggetti del bricolage o anche le provviste che non trovano posto in dispensa dopo la spesa.
La cosa migliore del riciclo creativo è che gli imballaggi possono essere personalizzati e, per questo, chi lo desidera può personalizzare nelle maniere più fantasiose le scatole, oppure etichettarle semplicemente, per poter identificare gli oggetti che stanno custodendo.
Utilizzi creativi dei packaging
Per quanto riguarda le confezioni di dimensioni più piccole, invece, come quelle dei cereali per la colazione, esse possono essere impiegate come portariviste ecosostenibili. Tutto ciò che bisogna fare in questo caso è tagliare in diagonale la scatola, rimuovendone un angolo, per creare un pratico oggetto che i più creativi potranno colorare, dipingere e riempire con le riviste del cuore, avendo cura di sistemarlo accanto alla poltrona in soggiorno, ad esempio.
Insomma, viste le premesse, le potenzialità delle scatole di cartone appaiono chiarissime, così come quelle del riciclo creativo che potrà far riscoprire a molte persone una vera e propria passione per il fai da te, oltre che un’attività costruttiva grazie alla quale poter coinvolgere tutta la famiglia, anche i più piccoli che, col cartone, potranno creare oggetti simpatici come un comodo portapenne da scrivania!