servizi posta elettronica

Con lo sviluppo della tecnologia ed in particolare la diffusione della connettività Internet, anche il modo di comunicare è notevolmente cambiato. Specialmente per i messaggi istituzionali o di una certa importanza, le raccomandate sono sempre meno utilizzate, a favore delle email.

Si tratta dei servizi di posta elettronica che permettono di ricevere ed inviare messaggi, file di qualsiasi genere e quant’altro in tempistiche pressoché immediate. Ciò mostra quindi il netto vantaggio rispetto alle tradizionali poste raccomandate.

Per avere una propria casella di posta elettronica non è necessario pagare, visto che esistono numerosi provider che offrono ciò gratuitamente, con ottime funzionalità, facilità d’uso e spazio di archiviazione. Scopriamo quindi quale e come scegliere il miglior provider di posta elettronica gratuiti.

Come scegliere il miglior provider di posta elettronica

Prima di scegliere su quale provider fare affidamento, è consigliato tenere in considerazione diversi aspetti, che possono variare leggermente tra uno e l’altro. Nel dettaglio:

  • la presenza del filtro antispam, fondamentale per far andare automaticamente tutti i messaggi di promozione e pubblicità frequenti nella casella posta indesiderata;
  • l’affidabilità che possiede, ovvero deve essere sempre funzionante, non correre rischi di non ricevere o inviare email, specialmente se di grande importanza;
  • deve essere facile ed intuitivo da usare, senza particolari complessità e magari con un’apposita applicazione da scaricare per i dispositivi mobili;
  • deve essere un sistema di posta elettronica sicuro, visto che gli hacker cercano continuamente modi per entrare nelle caselle di posta e rubare dati sensibili.La presenza dell’autenticazione a due fattori è un elemento sicuramente importante da tenere in considerazione;
  • deve possedere un capiente spazio di archiviazione, per conservare il più possibile email e messaggi ed evitare periodicamente di dover fare pulizia, aspetto comunque sempre consigliato, quando possibile.

Vediamo di seguito quali sono attualmente i migliori servizi di posta elettronica gratuiti con i quali avere ed usare al meglio la propria email.

I migliori servizi di posta elettronica gratuiti

Gmail

Gmail è uno dei provider più famosi in assoluto, un software di proprietà dell’azienda multinazionale Google. Iscriversi è molto semplice ed immediato, così come la sua schermata con tutte le svariate funzionalità, intuitive ed interessanti.

Gmail permette infatti il rapido collegamento anche con altri servizi di Google, come per esempio Drive e Calendar. E’ uno dei servizi di posta elettronica, o forse il migliore, completamente gratuito e che offre un’elevato tasso di sicurezza da attacchi hacker e malware.

Outlook

Il secondo servizio di posta elettronica gratuito più utilizzato e diffuso al mondo è Outlook, di proprietà di Microsoft. Le statistiche di Microsoft mostrano che Outlook ha avuto oltre 400 milioni di utenti nel 2016.

Anche Outlook è molto ricco di funzionalità, possiede molto spazio di archiviazione, possibilità di filtrare le email in base alla priorità e varie specifiche per la sicurezza.

Oltre all’importante autenticazione a due fattori, mette a disposizione il filtro antispam, la possibilità di bloccare un mittente e di segnalare eventuali email di phishing, purtroppo molto diffuse.

Tiscali

Tra i migliori c’è anche Tiscali, un’azienda italiana attiva da più di 20 anni nel settore delle telecomunicazioni e presente in diversi stati europei.

Ha dato la possibilità di accedere gratuitamente alla rete in Italia per tale motivo è diventata una delle aziende più importanti nel settore delle telecomunicazioni a livello internazionale.

Per maggiori informazioni, ti invitiamo a leggere la guida all’email di Tiscali su portaleimpresa24.it.

iCloud

Infine, il terzo provider più conosciuto per la posta elettronica è iCloud, che però ha una differenza di base rispetto ai precedenti, ovvero è disponibile solo per chi è un utente Apple, e quindi ha un apposito ID.

iCloud, infatti, si trova già preinstallata ed attivata quando si acquista un modello dell’azienda di Cupertino. Il funzionamento è ottimo, molto rapido ed efficiente, ricco di funzioni, collegamenti diretti con l’ecosistema Apple. Il punto forte è sicuramente la sicurezza massima, aspetto che da sempre contraddistingue i servizi dell’azienda.

Oltre a questi provider ce ne sono molti. Noi di Tech Hardware vi abbiamo elencato e parlato dei più famosi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *