differenza hosting server

L’ hosting è un servizio che consente di rendere visibile sul web un sito e le sue pagine. Si tratta quindi di uno spazio web che ospita i file e i database di un sito.

Il server, invece, è un computer in grado di sviluppare e coordinare i dati richiesti da utenti detti clients. Ma vediamo più nel dettaglio la differenza tra hosting e server.

Differenza tra hosting e server

I concetti relativi a hosting e server s’intersecano tra loro ma, in realtà, rivelano due condizioni ben distinte per accontentare i vari tipi di clienti.

Cos’è un hosting

La parola hosting indica uno spazio creato per collocare un sito internet. Il suddetto spazio è situato nel server e per questo motivo i due termini sono collegati tra loro, anche se la differenza c’è ed è molto chiara.

Per hosting s’intende quindi uno spazio del server che ospita un sito con i relativi file e database.

Ci sono vari tipi di hosting che vengono selezionati in base al quantitativo di risorse in essi contenute.

Molto spesso si sente parlare di hosting condiviso, così chiamato perché i vari spazi hosting situati nei server dello stesso provider hanno in comune le stesse risorse, che i clienti condivideranno con gli altri. Un esempio di servizio di hosting condiviso è quello fornito da SupportHost.

LEGGI ANCHE  Vantaggi e svantaggi di un hosting condiviso

Esistono, inoltre, piani di hosting semidedicato che dedicano appunto delle risorse esclusivamente ad un soggetto.

Il pubblico che può accedere ai servizi di hosting è molto vario e riguarda siti e-commerce, professionisti, piccole e medie imprese, web agency, utenti privati, start up.

Sono servizi rapidi, sicuri, disponibili in varie fasce di prezzo, ideali per coloro che desiderano avviare un progetto web e svilupparlo in tempi brevi.

Hai o stai sviluppando un sito basato su WordPress? Ti consigliamo allora di leggere il nostro articolo sul miglior hosting WordPress.

Cos’è un server

Parlando sempre della differenza tra hosting e server, cerchiamo di far chiarezza su quest’ultimo.

Il server è, praticamente, un computer collegato ad una rete. Acquistando un server dedicato si dispone di un server intero a propria disposizione, usufruendo delle risorse senza doverle dividere con altri come capita in un piano di tipo condiviso.

In poche parole il server contiene i diversi piani hosting, ma, sicuramente il server dedicato è consigliato alle grandi aziende e ai siti web di dimensioni non indifferenti.

Queste situazioni, infatti, richiedono risorse che siano all’altezza di un notevole carico lavorativo.

Questo tipo di servizio consente la gestione autonoma del lavoro online offrendo livelli altissimi per quanto riguarda la sicurezza e le prestazioni.

Ad ogni progetto il servizio giusto

Mettendo in evidenza la differenza tra hosting e server si esalta un concetto che consiste nel affidare a ciascun progetto web il piano di servizio più idoneo.

Ecco perché è importante capire cosa sia un hosting e cosa sia un server, in modo che si acquisiscano le conoscenze giuste per poter scegliere l’opzione più adatta alle proprie esigenze.

Il dominio internet

L’acquisto di un hosting di tipo economico, di un servizio per e-commerce o di un server dedicato comporta sempre il fatto di considerare ciò che è alla base di tutto: il dominio internet.

Per dominio s’intende un nome che sostituisce l’indirizzo IP del server che permette all’utente di raggiungere il sito web desiderato semplicemente digitandolo nella barra di ricerca del proprio browser.

Si deduce che per inserire un progetto nuovo in rete è necessario valutare prima la disponibilità del dominio.

Conclusioni

Parlando di hosting e di server sono emerse le differenze basilari e in quali casi scegliere la soluzione più adatta.

Non resta che valutare l’opzione più idonea al proprio sito web.

Il lancio di un nuovo sito è un processo importante ma neanche troppo difficile: per realizzare questo progetto è bene conoscere le qualità relative ai servizi sopra citati.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui