Se sei un appassionato di videogiochi per console sicuramente hai a casa una Playstation 4 e ti sei divertito un sacco ad utilizzarla, sia in single player che in multiplayer grazie ai tanti giochi disponibili.
Molti Italiani possiedono una Ps4 e altrettanti ne hanno un modello vecchio che vogliono rivendere per comprare una Playstation 5 oppure con qualche problema di funzionamento del sistema operativo. Se anche tu ti ritrovi in questa situazione, può tornarti utile questa guida su come resettare la Playstation 4.
Ci tengo a precisare però che questa guida non risolve i problemi hardware: se il difetto della tua console dipende da malfunzionamenti delle sue componenti la cosa migliore che puoi fare è affidarti ad un professionista della riparazione Ps4 come Dedoshop.
Perché resettare la Playstation 4 e a cosa serve?
Resettare la Playstation 4 è un’operazione importante da fare quando decidi di venderla (in questo caso, se stai pensando di cambiare piattaforma, ti consiglio di leggere l’articolo sul confronto tra Xbox One o PC) oppure quando hai qualche problema di instabilità del sistema.
Nel primo caso, infatti, cancellerai tutti i dati importanti che hai salvato nella console come il tuo account a cui sono legati i metodi di pagamento, le informazioni personali e tutti i trofei dei tuoi giochi.
Nel secondo caso invece può essere utile quando la console è lenta, si riavvia da sola oppure non avvia i giochi. Può capitare infatti che durante un aggiornamento o a seguito di uno spegnimento errato della Ps4 (come quando manca la luce all’improvviso) si corrompano i file di sistema. In questo caso, sapendo come resettare la Playstation 4 puoi risolvere facilmente il problema.
Modi per resettare la Playstation 4
Per resettare la Ps4 ci sono tre diverse maniere:
- ripristinare le impostazioni predefinite;
- inizializzare la Playstation 4;
- reset tramite recovery del firmware (metodo per smanettoni o esperti).
Scegli il metodo che preferisci in base ai tuoi problemi. Ti consiglio di andare per gradi valutando quali sono i difetti della tua Ps4 (se sono problemi lievi fai un semplice ripristino, se hai blocchi o altro, prova tramite recovery).
Resettare la Ps4 alle impostazioni predefinite
Il reset alle impostazioni predefinite porta il sistema della tua Ps4 al giorno in cui l’hai comprata, cancellandone i dati delle impostazioni del sistema ma non i dati dei contenuti.
Per eseguire questa operazione dalla tua dashboard selezione il menù delle impostazioni e clicca X per entrare. Scorri il menù fino alla fine e seleziona la voce Inizializzazione per fare aprire un ulteriore menù dove selezionare “Ripristina impostazioni predefinite”. Adesso l’unica cosa che devi fare è seguire tutte le istruzioni che vedi a schermo per resettare la Playstation 4 senza nessun intoppo.
Accertati durante l’operazione che non vada via la luce per consentire all’operazione di completarsi senza problemi. Nel giro di qualche minuto, finita l’operazione, la console si riavvierà.
Come resettare la Ps4 tramite inizializzazione
Se i malfunzionamenti della tua Ps4 non si risolvono tramite il ripristino alle impostazioni di fabbrica prova ad inizializzarla. La procedura è analoga a quella sopra, ma in questo caso tutti i dati contenuti nella tua Ps4 saranno cancellati, quindi se possiedi un hard disk esterno potrebbe essere una buona idea fare un backup dei giochi e dei salvataggi contenuti nel disco della console per evitare di doverli scaricare nuovamente.
Per resettare la Playstation tramite inizializzazione devi andare nella sezione impostazioni della tua Ps4 e selezionare Inizializzazione. Nel menù che si apre selezione la voce, fai attenzione a non sbagliare, Inizializza la Ps4. Segui le indicazioni a schermo e armati della pazienza di aspettare la fine del processo. La console si riavvierà poi da sola.
Nota bene che questa procedura per resettare la Playstation 4 è di due tipi: rapida oppure completa. La seconda dura pochi minuti ma può non risolvere i problemi. La procedura completa può durare circa mezz’ora ma ti assicura una pulizia totale dei problemi risolvibili tramite inizializzazione, quindi te la consiglio.
Alla fine della procedura di reset della Playstation 4 dovrai inserire nuovamente il tuo account per accedere al PSN quindi assicurati di ricordare i dati del tuo account. Se non li ricordi, rivolgiti all’assistenza di Sony.
Come resettare la Playstation 4 tramite Recovery
Questo metodo è il migliore per resettare completamente la Ps4 perché consiste, in soldoni, in una completa disinstallazione e reinstallazione del sistema operativo, ma è più indicato agli smanettoni dell’informatica e richiede anche un dispositivo usb. Se non sei esperto, rivolgerti a professionisti della materia.
Per prima cosa, spegni completamente la Ps4 tramite l’apposito pulsante di spegnimento. Quando la console è spenta, devi premere il pulsante di accensione della Playstation 4 (non quello del pad) fino a quando non udirai un segnale acustico per 2 volte. Adesso a schermo vedrai quella che è la schermata di recovery dove potrai resettare la Playstation 4. Prendi il cavo del pad e collegalo alla console. Scorri nel menù fino a selezionare la voce che dice reinstallazione del software e avvialo.
La procedura cancellerà tutto il sistema operativo della tua Playstation 4. Per installarlo nuovamente cerca su Google il firmware ufficiale della Playstation e scaricalo installandolo in una chiavetta usb che poi inserirai nella console. Una volta accesa, installa il contenuto della chiavetta sulla ps4. Dopodiché, accendi la tua playstation 4 e accedi con il tuo account per poterla utilizzare.
Questo è tutto quello che devi sapere per resettare la tua Playstation 4. Mi raccomando di analizzare bene il problema della tua console prima di procedere con uno qualsiasi di questi metodi. Se sei dubbioso ricordati di rivolgerti sempre a dei professionisti. Buon lavoro e buon divertimento!