I computer portatili sono diventati uno strumento di lavoro indispensabile per numerosi professionisti che operano nei settori più disparati, soprattutto per la praticità offerta da device leggeri che garantiscono elevate prestazioni.
In quanto “portatili”, i PC vengono spesso trasportati da un luogo all’altro, in genere durante il tragitto che va da casa all’ufficio, e viceversa.
Per proteggere il computer dai danni che potrebbero arrecargli gli agenti atmosferici, e per trasportarlo in maniera pratica, si ricorre sempre più spesso ad uno zaino per PC o, in alternativa, ad una borsa.
Scegliere l’accessorio che meglio di adatta alle proprie esigenze è di grande importante per portare con sé il PC in maniera pratica e sicura: in questo articolo vedremo quali sono i parametri da tenere in considerazione per individuare la borsa ideale per il proprio computer portatile.
Quale modello di zaino per PC scegliere
Zaino per PC o borsa?
Il primo nodo da sciogliere per poter scegliere l’accessorio porta PC è scegliere tra uno zaino o una borsa. Ciascuna opzione presenta vantaggi e svantaggi che vanno valutati con attenzione, al fine di evitare un acquisto sbagliato.
Lo zaino rappresenta di certo la soluzione più pratica; essendo capiente e dotato di diversi scomparti interno, consente di trasportare non solo il computer portatile ma anche altri accessori, come ad esempio mouse, caricabatterie, agenda e altro, a seconda delle necessità.
In aggiunta, permette di bilanciare il peso sulla schiena in maniera equilibrata, senza gravare su una spalla soltanto; questa prerogativa riduce le possibilità di sviluppare atteggiamenti posturali errati, anche grazie al fatto che le bretelle sono regolabili e consentono di collocare il peso all’altezza ideale.
Di contro, gli zaino possono risultare ingombranti e (per quanto possa essere un aspetto secondario) meno accattivanti dal punto di vista stilistico, benché possano vantare una resistenza maggiore per via della qualità dei materiali costruttivi.
La borsa, invece, si pone come opzione migliore per chi non vuole rinunciare ad un tocco di stile.
Tendenzialmente, però, è un accessorio meno ingombrante ma anche meno capiente, che non si presta particolarmente a contenere oggetti che abbiano forme troppo diverse da quelle di un laptop.
In aggiunta, anche se dotata di tracolla, la borsa grava su di una spalla soltanto, a causa della distribuzione del peso, sbilanciata da un solo lato. È anche vero che, di norma, una borsa – anche se piena – tende a pesare meno di uno zaino, riducendo lo sforzo necessario al trasporto.
Infine, una borsa, specie se pregiata, è realizzata con materiali morbidi (pelle o tessuto) che, col tempo, patiscono l’usura, la deformazione e l’azione degli agenti atmosferici.
Le caratteristiche
Una volta scelto l’accessorio da acquistare, per valutare il modello più adatto alle proprie esigenze è necessario tenere in considerazione i seguenti fattori:
- le dimensioni del computer: lo zaino o la borsa devono essere di grandezza congruente e, se possibile, dotati di un sistema di ritenzione per assicurare il device durante il trasporto;
- i materiali: i prodotti realizzati con materiali scadenti tendono a logorarsi più facilmente, soprattutto negli angoli e nei punti di contatto con altre superfici;
- le proprie necessità pratiche: chi ha bisogno di portare con sé più di un dispositivo, e altri accessori, avrà bisogno di uno zaino capiente (con molte tasche) o di una borsa con più di uno scomparto.
Gli zaini per PC personalizzati
Per chi vuole promuovere la propria azienda o un marchio in particolare, gli zainetti porta computer rappresentano un’opzione dal notevole potenziale, sia per la possibilità di scelta in fatto di materiali sia per l’ampia superficie disponibile per la personalizzazione.
Per ottimizzare l’intero processo, ed ottenere un oggetto in grado di abbinare alla funzione pratica quella comunicativa, è bene affidarsi ad aziende specializzate, come ad esempio Duelle-Promotions, attiva da anni nel settore.