fotocamera reflex Nikon

Beh, quasi tutti noi ci siamo ritrovati a cercare nei giornalini dei negozi di elettronica o su internet delle informazioni su dispositivi che volevamo acquistare, per cercare di fare l’acquisto migliore rispetto alla qualità-prezzo di un prodotto.

Bene, oggi ti fornisco una guida sulla scelta della fotocamera reflex Nikon.

Partiamo dicendo che la Reflex è ormai da anni la tipologia di fotocamera che viene più richiesta in assoluto dagli appassionati di fotografia e da chi ci lavora quotidianamente.

Le categorie di fotocamere Reflex che possiamo trovare in commercio

Prima di scegliere una qualsiasi tra le fotocamere reflex Nikon disponibili in vendita, bisogna che tu ti chieda quale uso devi farne, perché se sei alle prime armi e ti stai affacciando a questo mondo, allora ti consiglio di iniziare con una fascia di fotocamere più bassa; se, invece, sei un’appassionato da anni e cerchi un livello superiore alla fotocamera che già possiedi, ti consiglio una fascia più alta.

Le fasce di cui sto parlando sono le seguenti:

  • fotocamere professionali: sono le fotocamere più costose che, però, hanno un’incredibile qualità dell’immagine e che sono prevalentemente scelte da chi ci lavora in questo mestiere;
  • fotocamere semi-professionali: sono le fotocamere della fascia intermedia, non hanno costi estremamente elevati e possiedono una buona qualità d’immagine. Sono quelle più consigliate per chi vuole acquistare una buona fotocamera Reflex a un buon rapporto qualità-prezzo;
  • fotocamere consumer-base: sono le fotocamere della fascia base, sono quelle considerate più economiche e che possiedono una discreta qualità dell’immagine. Inoltre, per chi acquista una Reflex di questa categoria, si ritroverà anche con alcune limitazioni per quanto riguarda le funzioni, rispetto alle altre fasce.

Come si presenta una fotocamera reflex Nikon?

Se vuoi acquistare questo tipo di fotocamera devi sapere che è composta principalmente da 2 pezzi:

  • Corpo macchina. Il corpo macchina, a sua volta, è suddiviso in altre piccole parti:
    • sensore, che converte la luce in entrata in elettroni;
    • otturatore, posto tra il sensore e lo specchio, consente di bloccare la luce che entra nella fotocamera;
    • pentaprisma, che permette di capovolgere l’immagine in entrata per mostrarla nella posizione corretta al momento dello scatto.
    • specchio, posto a 45°, che serve per far “rimbalzare” la luce che, appunto, entra nell’obiettivo.
    • mirino ottico, che, grazie allo specchio di cui abbiamo parlato prima, ci consente di vedere quello che verrà catturato dal sensore dopo il nostro scatto.
  • Obiettivo. L’obiettivo è quella parte fondamentale della macchina fotografica senza la quale non potremmo gestire tutto il flusso d’entrata della luce. Anche l’obiettivo è composto da altre piccole parti che, a confronto del corpo macchina, sono solo 2:
    • il diaframma, che consente di regolar la quantità della luce in entrata ed è composto da diverse lamelle, che hanno il compito di allargarsi o stringersi per regolare la quantità di luce che è in entrata.
    • una lente, da cui entra la luce.
LEGGI ANCHE  Recensione Sony FE 28-70mm f/3.5-5.6 OSS: ottica decente o no?

Quale fotocamera reflex Nikon consigliamo per iniziare

Molti si fanno questa domanda, però non è mai possibile rispondere in modo specifico, dato che la tecnologia negli ultimi anni ha fatto passi da gigante e, per questo, i modelli in commercio cambiano di giorno in giorno.

Quindi sta a te decidere quanto spendere e a cosa realmente ti serve la fotocamera. Analizza il tuo grado di esperienza nel settore foto, controlla quali funzionalità del corpo macchina ritieni più adeguate alle tue esigenze e quali meno, e scegli quale delle fasce sopra indicate fanno più alla tua portata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *