Sicuramente avrete sentito parlare di monitor da gaming con le più disparate frequenze e prezzi altissimi. Sicuramente vorreste provare un monitor a 75Hz o più ma non volete spendere un capitale elevato per farlo. E se vi dicessi che anche il vostro monitor potrebbe raggiungere queste frequenze aumentando la frequenza di refresh?
Indice
Fare overclock al monitor è rischioso?
La risposta è affermativa; la procedura di overclock del monitor è abbastanza rischiosa perchè si potrebbero bruciare le componenti interne. Questa guida è solo a scopo informativo e noi di Tech Hardware non ci prendiamo nessuna responsabilità per dei possibili danni.
A cosa serve l’overclock del monitor
Prima di andare avanti con il vero e proprio overclock del monitor diamo la definizione di refresh rate:
“La frequenza d’aggiornamento (a volte semitradotto dall’inglese velocità di refresh), refresh rate o frequenza verticale è il numero di volte in un secondo in cui viene ridisegnata l’immagine su un display. ”
Questo è quello che ci dice Wikipedia sul refresh rate e da questa capiamo che una frequenza di refresh rate più alta ci permetterà di avere un’immagine più fluida.
- Azione dello schermo più rapida con un tempo di risposta di 1 ms e una frequenza di aggiornamento...
- Ottimizza i tuoi riflessi passando alla modalità "Low Input Lag" di AOC per ridurre il ritardo di...
- Angolo di visualizzazione pannello IPS stabile, risoluzione Full HD, display opaco, uscita cuffie,...
- Samsung Monitor Gaming Odyssey G5, 27", Curvo (1000R)
- 2560x1440 (WQHD 2K), Pannello VA, 16:9, HDR10
- Refresh Rate 144 Hz, Response Time 1 ms, FreeSync Premium
- QUANTUM DOT COLOUR INTENSITY - Optix MPG321UR-QD offre impostazioni ultra realistiche. Profondità...
- 32" 4K UHD, 144HZ IPS - Pannello IPS ad altissima definizione 3840 x 2160 (rapporto d’aspetto...
- L'ULTIMA ESPERIENZA DI GIOCO - MSI Gaming Intelligence offre un vantaggio: (Smart Crosshair, Optix...
Come fare overclock del monitor
In questa guida tratteremo solo su come fare overclock del monitor con il pannello di controllo NVIDIA perchè è il tool più facile da usare e se avete una scheda video NVIDIA è già preinstallato sul PC.
Come prima cosa dovremo fare click col tasto destro dal desktop e Cliccare sull’opzione “Pannello di controllo NVIDIA”.
Quando il pannello di controllo di NVIDIA si sarà aperto dovremo cercare nella barra a sinistra la scritta “Schermo”, cliccarci sopra e selezionare modifica risoluzione come in foto.
Adesso sotto la lista delle risoluzioni dovremo premere sul pulsante “Personalizza” per modificare la risoluzione manualmente e successivamente su “Crea risoluzione personalizzata”.
A questo punto si aprirà una schermata e dovremo modificare l’opzione “Velocità di aggiornamento” aumentando di 1Hz alla volta e testando lo schermo cliccando su “Prova” e selezionando “Si” sul popup che comparirà.
Capiremo di aver raggiunto il limite di Hertz quando premendo su “Si” per l’ennesima volta lo schermo diventerà nero per qualche secondo. A questo punto diminuiamo il numero di Hertz di uno e ripetiamo il processo. Adesso ci basterà semplicemente premere “Ok” e avremo completato la procedura di overclock del monitor.
- 24.5 pollici Full HD Gaming monitor con una frequenza aggiornamento nativa di 240Hz per la massima...
- Certificato come compatibile con G-SYNC, offre un'esperienza di gioco senza interruzioni e senza...
- Tempo di risposta ultra-veloce di 1ms e Adaptive-Sync (FreeSync ) per eliminare il Motion Blur e le...
Conclusione
Con questa procedura possiamo migliorare le prestazioni del nostro monitor in modo semplice (anche se rischioso se si alza troppo la frequenza senza testare) e gratuito. La miglioria si sentirà estremamente anche con leggeri aumenti del refresh rate (come nel mio caso con soli 6Hz in più) e ci permette di avere una “sensazione di controllo del gioco” maggiore rispetto a prima.
Sconsiglio di attuare questa guida sulla procedura di overclock del monitor a chi non ha un hardware capace di superare i 60fps in gioco, perchè rischierebbe per una miglioria inesistente.