Come funziona la SEO

Per chi lavora o vorrebbe interfacciarsi nel mondo del web avrà sicuramente visto da qualche parte qualcuno parlare dell’ottimizzazione SEO.

Ovviamente è un mondo vasto e si deve partire dalle basi prima di poter parlare di come funziona.

SEO: significato e definizione

Per SEO si intende un insieme di strategie che vengono utilizzate per andare ad aumentare la visibilità del proprio sito internet, andando quindi a migliorare la propria posizione nelle classifiche dei motori di ricerca, nei risultati che risultano non essere a pagamento.

S.E.O è un acronimo in inglese che sta a significare ”Search Engine Optimization”, che in Italiano viene tradotto in ”Ottimizzazione per i motori di ricerca”.

Le tecniche utilizzate sono molte e solitamente vanno a riguardare alcuni aspetti del proprio sito internet: come ad esempio la struttura del sito, il codice html, l’utilizzo dei link nei propri articoli o i contenuti testuali.

La maggior parte delle attività SEO incentra le proprie tecniche intorno al motore di ricerca più utilizzato, che sarebbe Google.

Inoltre rimangono sempre in aggiornamento essendo che Google attua continui aggiornamenti al proprio algoritmo.

Ovviamente i motori di ricerca preferiranno un articolo ben scritto con molte parole e soprattutto con parole chiave giuste che vanno ad unirsi al succo del discorso scritto nell’articolo.

La gente si aspetta di trovare come primi risultati nelle classifiche i migliori articoli, quindi sarà più facile ottenere più visualizzazioni se il nostro articolo si trova nella prima pagina di Google.

Servizi sull’ottimizzazione SEO

Esistono davvero moltissimi servizi che riescono ad aiutare una persona a migliorare tutto del proprio sito web in modo da arrivare in prima pagina sui motori di ricerca.

Tra questi possiamo trovare ad esempio Bitmetrica che aiuta la gente a creare un proprio spazio nel web, ottimizzando tutte le attività che possono portare ad un ritorno economico.

Grazie al consiglio e alla mano d’opera di esperti sarà possibile migliorare la propria user experience riuscendo a generare un traffico maggiore per il proprio sito web, meglio ancora per chi possiede un sito qualificato per le vendite online.

La SEO è in continua evoluzione, i motori di ricerca diventano sempre più complicati da seguire essendo che i loro algoritmi non aiutano sicuramente a seguire le stesse tecniche nel corso del tempo.

C’è da dire che però la SEO è una gara e magari i lavori svolti oggi potranno portare a dei risultati proprio per un domani.

SEO: iniziare a pensare come un motore di ricerca

Questo è uno dei passaggi più importanti se si vuole iniziare a capire come interagire con i motori di ricerca.

Sapendo che Google vuole dare le migliori risposte alle domande fatte dagli utenti, ci sono alcune regole che si devono tenere in mente quando si affronta questo discorso.

  • Prima regola: Google vuole rispondere alle domande degli utenti
  • Seconda regola: Google vuole continuamente delle risposte
  • Terza regola: Google è specializzato in questo lavoro come nessun altro

Quindi cosa si deve fare per risultare nelle prime pagine di Google?

È fortemente consigliato scrivere degli articoli in cui si risponde alle domande degli utenti.

Scrivere meglio degli altri, inserire più dettagli, immagini e link, tutto il possibile per poter dare a Google la consapevolezza di essere qualificati nel mondo del web.

Basta soltanto ragionare un po’ per capire come pensa un motore di ricerca.

Ottimizza la velocità del sito

Ci sono migliaia di tecniche da rispettare per poter risultare tra le prime pagine di un motore di ricerca.

Una di queste è andare a migliorare sicuramente la velocità del proprio sito web. Gli utenti si aspettano di trovare sempre siti che si aprono nel minor tempo possibile.

Per Google questo è uno dei tasselli più importanti per assegnare un ranking.

Questo è di vitale importanza soprattutto per i cellulari, la velocità è il punto chiave per i dispositivi mobile.

Per andare a velocizzare il proprio sito web bisogna spesso fare attenzione ad alcuni dettagli come ad esempio alla dimensione delle immagini e la gestione di JavaScript e CSS.

È possibile tenere d’occhio la velocità del proprio sito web utilizzando lo strumento ”Google Page Speed Insights”.

Richiedi una consulenza

Ovviamente è consigliato sempre unirsi ad un team di esperti e richiedere una consulenza SEO.

Purtroppo questo è un lavoro complicato e come già specificato in continua evoluzione, lasciare quindi il proprio lavoro in mano a menti specializzate sarebbe la migliore cosa da fare.

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