app sul calcio

Il mondo moderno offre una miriade di possibilità di informazione e collegamento in qualsiasi parte del mondo ci si trovi. Il paradiso, in sostanza, per ogni appassionato di sport che si rispetti, in grado quindi di poter accedere a risultati, streaming, statistiche, numeri e informazioni in qualsiasi momento lo si preferisca. Questo grazie agli smartphone e ai dispositivi mobili che utilizziamo tutti i giorni, attraverso le app. Grazie ad esse, in pochissimi click è possibile accedere ad un universo di informazioni e contenuti multimediali specialmente riguardo al calcio. È lo sport più seguito al mondo e per questo, specialmente nel digitale l’offerta contenutistica legata al mondo del pallone è sempre più dettagliata: si pensi all’offerta di news o streaming, ai siti di scommesse sportive o a quelli di risultati e statistiche, al merchandising o al gaming. Software semplici da usare, sempre gratuiti da scaricare e a volte con contenuti a pagamento. Andiamo allora a scoprire, categoria per categoria, le migliori app presenti negli store digitali.

App di news

Tra le app più scaricate ci sono quelle che offrono decine, se non centinaia, di notizie sul mondo del calcio. A volte si tratta di aggregatori di notizie, altre di app create da testate giornalistiche che offrono questo ulteriore servizio ai lettori. Sono app famose che parlano di notizie di calciomercato, di indiscrezioni dai club, di probabili formazioni in vista di una partita o magari con un’intervista esclusiva a un top player della Serie A. Utilissime sono app come quelle de “La Gazzetta dello Sport”, il “Corriere dello Sport”, “Tuttomercatoweb”, “Sportmediaset”, “Sky Sport” e “Rai Sport”. Proprio per evitare fake news e affidarsi a fonti certe, quindi imparando a riconoscere le fake news, ci si può inoltre affidare anche ad app come “Diretta.it” o “Sofascore” sono delle ottime alternative dove oltre a offrire un’ampia panoramica di numeri, statistiche e risultati, offrono una sezione dettagliata di ultime notizie sul mondo del calcio prelevate da altre testate molto note.

Risultati e palinsesti

Altra app che non manca sul telefono di un appassionato di calcio è quella che offre una vastissima panoramica sui risultati delle partite in corso, passate e anche sui calendari futuri dei maggiori e minori campionati di calcio. Grazie ad app come “Diretta”, Sofascore” o “Livescore”, è possibile disporre sul proprio smartphone di ogni risultato possibile su partite di calcio secondo per secondo. Come funzionalità si somigliano un po’ tutte, potendo scegliere tra campionati, categorie, partita per partita, accedendo non solo al risultato ma anche a tutte le info della partita, come statistiche relativi a tiri, ammonizioni, possesso palla, corner, ma anche semplicemente ora e luogo della partita e anche i canali tv dove viene trasmessa la gara.

Streaming

Oggi per seguire una partita in diretta Tv non basta più avere un decoder e una tv. Ad aiutarci infatti arrivano ancora i nostri cari smartphone e i tablet e le preziose app. Chi detiene i diritti tv per la trasmissione delle gare, infatti, come Sky, Dazn, Amazon, Rai e Mediaset, a seconda della competizione, offre infatti la possibilità di seguire la gara attraverso le app create appositamente. Per esempio attraverso l’app di Dazn è possibile vedere la Serie A, la B, e l’Europa League, con Sky e NowTv, la versione di Sky all online, parte della Serie A, la B, parte della Champions e dell’Europa League, ma anche campionati stranieri. E così con Amazon Prime, dove è possibile assistere ad alcune delle gare di Champions e naturalmente le app di Rai e Mediaset che offrono, a seconda degli accordi legati ai diritti Tv, qualche gara delle coppe europee e di Coppa Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *