Quest’oggi parliamo della prima volta di Plantronics, nello specifico del modello Plantronics RIG 400 HS.
Il package del prodotto appare veramente di ottima qualità, la scatola presenta come sempre sul fronte il primo piano del prodotto, una volta aperta troviamo le cuffie inserite in una struttura di cartone rinforzato di colore bianco in cui è incastrato anche il microfono removibile
Ricapitolando il contenuto della confezione:
- Cuffie RIG 400 HS
- Microfono rimovibile
- Manuale d’uso
Design
Le Plantronics RIG 400 HS hanno un design accattivante, uniche nel loro genere grazie alla grande lavorazione
che Plantronics ha fatto sulle cuffie rendendole molto particolare proprio perché dedicate al gaming a differenza di altri modelli. L’arco che collega i due padiglioni è realizzato in plastica, al tatto risulta essere molto robusto e leggero, mentre i padiglioni sono realizzati in tessuto traspirante. Il microfono è removibile, l’attacco scompare nel padiglione, veramente impercettibile. Sulla cima della delle cuffie è stampato il marchio PlayStation di color argento su fondo nero. Plantronics sembra aver fatto colpo, almeno visivamente!
Ergonomia
Le Plantronics RIG 400 HS sono estremamente confortevoli. I padiglioni sono realizzati in tessuto traspirante il quale permette di far respirare l’orecchio anche se si sta ascoltando musica sotto il sole cocente di Luglio. Si può indossare la periferica per ore e ore senza riscontrare effetti negativi. Personalmente ho indossato per molte ore le cuffie e devo dire che mi è piaciuta la sensazione che lasciano, grazie alla leggerezza che arriva a 210 grammi (microfono compreso) e alla grandezza del padiglione non ho mai sentito il bisogno di dovermi togliere le cuffie dalla testa, anzi a volte dimenticavo addirittura di averle. Davvero un risultato eccellente!
Tecnica
Il microfono è estremamente flessibile, lungo circa 10 cm. Una volta rimosso trasformerà le
vostre RIG 400 HS in un paio di semplici cuffie da poter utilizzare su qualsiasi dispositivo dotato di jack 3,5mm. Il microfono ovviamente gode della funzione di eliminazione del rumore, filtrando i suoni ambientali per garantire un segnale chiaro e comprensibile, anche in ambienti rumorosi.
Grazie ai driver dinamici da 40 mm, le Plantronics RIG 400 HS offrono bassi potenti e una limpidità impressionante. Plantronics RIG 400 HS dispongono sul cavo di un controller per la regolazione del volume e del microfono, essenziale ma funzionale.
Compatibilità
Le cuffie sono compatibili ovviamente con PS4 ma anche con PC Windows , Mac , Xbox One e dispositivi mobili. Le cuffie in questione sono multi piattaforma e possono essere usate con qualsiasi dispositivo che abbia una semplice entrate jack 3,5mm.
Software e giochi
Software
Le cuffie non hanno bisogno di nessun software per funzionare correttamente. La particolarità di queste RIG 400 HS risiede nel suo controllo del volume. I giocatori possono decide di avere un volume più alto o basso, senza dover fare i conti con ingombranti menu dei dispositivi della PS4, così come mute o riattivare il microfono.
Giochi
L’output sonoro delle RIG 400 HS è impressionante. Abbiamo testato le cuffie su diversi giochi: Overwatch, Battlefield 1, Grand theft auto 5, Mafia 3 e Counter Strike: Global Offensive. Complessivamente le RIG 400 HS si sono dimostrate ottime compagne di gioco, è stato facile determinare la provenienza del fuoco nemico, ed ogni colpo delle armi ha offerto un suono soddisfacente alle orecchie.
Il microfono si è comportato ottimamente nei miei test; il suono su Skype è stato sempre limpido, i miei interlocutori non hanno mai avuto problemi nel sentirmi.
Per acquistare questo prodotto vi consigliamo Amazon.it