amazon aws

Il mondo del lavoro si sta da anni rapidamente trasformando intorno a tutte le possibilità offerte dal digitale e il cloud computing – la modalità di erogazione di servizi da un fornitore all’utente finale tramite una rete internet – è ormai una realtà consolidata. Amazon Web Services (AWS), un’azienda sussidiaria di cui fa parte il più noto Amazon Shopping, è la realtà più completa e utilizzata a livello internazionale tanto da offrire centinaia di servizi completi a milioni di clienti in tutto il mondo. Si rivolge a start-up, agenzie governative e tutte le imprese che vogliono crescere e innovarsi diventando più agili e diminuendo i costi. Conosciamolo più da vicino.

Cos’è Amazon AWS

Sinteticamente possiamo descrivere AWS come una piattaforma di servizi cloud distribuita da Amazon.com che mette a disposizione un’infrastruttura di cloud computing affidabile, scalabile e a basso costo. Su AWS, infatti, c’è un sistema di pagamento pay-as-you-go per cui le aziende pagano solamente per le risorse effettivamente consumate e senza alcun tipo di costo fisso. Non c’è quindi un prezzo costante e il costo può variare in base al volume di traffico e ai servizi utilizzati.

Settori di utilizzo

Perché Amazon Web Services viene scelto così tanto dalle aziende di tutto il mondo? Le ragioni sono diverse e vanno innanzitutto dalla capacità della piattaforma di mettere a disposizione un’ampia gamma di servizi rispondendo alle esigenze di computing e storage che hanno le aziende permettendo loro di risparmiare sugli investimenti che, altrimenti, avrebbero dovuto sostenere acquistando hardware particolarmente costosi.

Amazon AWS, inoltre, mette a disposizione una piattaforma affidabile e scalabile, ideale per ogni tipo di azienda, così come un insieme di misure di sicurezza tali da proteggere tutti i dati dei clienti. Tra i principali servizi che la piattaforma mette a disposizione ci sono le infrastrutture per i database, l’archiviazione e il calcolo, ma anche tecnologie più innovative come quelle legate all’intelligenza artificiale, all’Internet of Things, ai data lake e agli analytics.

Amazon AWS dispone poi della più grande community al mondo con milioni di clienti e decine di migliaia di partner di quasi tutti i settori. Alcuni esempi? Pubblicità e marketing, settore aerospaziale e satellitare, settore automobilistico, agricoltura, servizi finanziari, energia, istruzione, enti pubblici, settore scientifico, sanitario e manifatturiero, vendita di beni di consumo al dettaglio, media e intrattenimento e turismo; ciascuno di questi settori può trovare in Amazon Web Services ciò di cui ha bisogno per crescere e innovare il proprio business.

Come sfruttare tutto il potenziale di Amazon Web Services

Anche considerando l’ampia ricchezza di risorse, strumenti, soluzioni e funzionalità che Amazon AWS mette a disposizione è impensabile di poterle gestire autonomamente. Una consulenza specializzata si rivela indispensabile per progettare un’architettura cloud ottimizzata per le specifiche esigenze di quell’azienda andando quindi a garantire sicurezza ed efficienza ai massimi livelli. In questo senso MZeroNetwork è la soluzione di riferimento per la gestione dei sistemi IT assicurando un servizio qualificato, 7 giorni su 7 e con un team distribuito in tutto il mondo capace di rispondere tempestivamente a ogni tipo di necessità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *