Lo sviluppo tecnologico e la fortuna della realtà digitale 2.0 hanno portato tantissimi imprenditori a interrogarsi sull’effettiva validità di un investimento economico nel mondo del marketing.
I dubbi non mancano di certo: per quale motivo spendere fondi in termini di web reputation? Come scegliere la strategia vincente, e soprattutto come avere risultati concreti in poco tempo?
Abbiamo deciso di aprire una breve panoramica informativa in merito alle informazioni più utili con cui muovere i primi passi nel settore – in continuo sviluppo – dell’investimento digitale.
Il nostro obiettivo è quello di sfatare un mito: costanza e impegno non sono esenti dalla creazione di una campagna pubblicitaria che possa essere un concreto aiuto per piccole e medie aziende. Il motivo?
Un numero crescente di utenti prende internet come punto di riferimento per la scelta di acquisti, prodotti e/o servizi che si trovano nella propria zona di residenza (e non solo!). Rimanere al passo con i tempi può davvero salvare l’andamento economico di una realtà imprenditoriale che necessita solo della corretta dose di notorietà per decollare nel mondo del marketing 2.0!
Perché investire nel digitale a misura di azienda
L’economia digitale valorizza una società che si è spostata nella fitta rete di internet: pubblicità, banner e siti sponsorizzati da Google ADS sono un continuo bombardamento di informazioni che ogni utente deve imparare a riconoscere e a valutare per usufruire al meglio delle pagine web che vengono visitate quotidianamente da miliardi di potenziali consumatori.
Scavalcare i competitors per attestarsi come leader del settore è possibile: il web marketing può davvero fare la differenza. Il motivo?
Attraverso il supporto delle web agency e dei loro progetti di digital marketing per PMI, le aziende possono espandere la propria visibilità, creare una community social di clienti fidelizzati al brand, senza dimenticare la possibilità di dare vita a collaborazioni inedite che spesso nascono proprio su Facebook e Instagram. La presenza digitale permette di essere più facilmente raggiungibile, affidabile e apprezzato da un potenziale numero di visitatori in continua crescita.
Ma cosa permette di fare la differenza? Qual è l’obiettivo di una campagna di successo?
La regola aurea risiede nella creazione di CTA valide; la Call To Action è la capacità che un investimento ha di trasformare lettori di un sito/pagina/banner ecc… in potenziali clienti, mediante la creazione di una partecipazione attiva dell’utente.
Se il 10% delle decisioni negli acquisti è largamente influenzato da internet, il valore economico che circola attorno alla sponsorizzazione digitale sta raggiungendo cifre esose, che superano i 60/70 milioni di euro. Perché unirsi alla grande community di investimento nel web marketing?
Quali sono i vantaggi di un investimento nel digitale
Iniziamo con il sottolineare che – come in ogni caso – la scelta di una strategia specifica permette di operare una scelta vincente, così da non disperdere fondi utili.
In ogni caso, i benefici del digitale sono molteplici e possono brevemente essere riassunti in:
- reperibilità: come abbiamo detto, ogni cliente può entrare in contatto con l’azienda in pochi e semplici click. Un vantaggio che incentiva la creazione di una più fitta rete di utenti disposti a interfacciarsi con dati prodotti e/o servizi;
- interattività: i social sono il fiore all’occhiello di iniziative che – con sconti esclusivi, sondaggi e concorsi – possono rendere il potenziale interlocutore commerciale parte attiva della trattativa, e non soltanto un visitatore casuale dello store fisico di una realtà imprenditoriale;
- misurabilità dei progressi: non tutti sono esperti con i numeri, lo sappiamo bene. Eppure Google Analytics è la soluzione più smart e a misura di imprenditore con cui monitorare ogni giorno le visite su un sito web, la partecipazione dei visitatori e la crescita del blog a tema. Comprendere il target a cui ogni azienda si riferisce è il primo passo per comunicare sempre al 100% delle proprie potenzialità.
L’investimento nel digitale rappresenta uno step concreto – e ormai obbligatorio – con cui ogni azienda può davvero massimizzare le sue potenzialità di vendita.
Dal momento che che le classiche forme pubblicitarie sono ormai poco efficaci e sempre più desuete, è necessario rinnovare il linguaggio e allinearsi con le regole innovative della comunicazione 2.0.