Social media marketing

L’obiettivo comune di un e-commerce o di una qualunque azienda è quello di massimizzare i profitti, e per conseguire tale obiettivo ci sono diversi metodi da utilizzare. Nell’epoca del digitale, una soluzione presa sempre più in considerazione e della quale non si riesce più a fare a meno per diversi motivi, è quella rappresentata dal social media marketing. Elaborare una strategia di comunicazione digitale ad hoc che includa i social media per promuovere il proprio brand è sicuramente vantaggioso, poiché si riesce a costruire un’immagine aziendale allo scopo di poter fidelizzare con il target di riferimento.

Ormai i contenuti funzionali a un piano di social media marketing hanno raggiunto un livello di targetizzazione tale da convincere svariate imprese e professionisti a ricorrere a social network concettualmente aziendali (un esempio tra i più noti è selfcommunity.com, piattaforma strutturata proprio per il business) per creare un legame più profondo con clienti e partner ma anche con i propri collaboratori. Tuttavia, essendo una pratica di recente diffusione, si potrebbero non conoscere diversi aspetti e meccanismi relativi proprio al social media marketing: ecco cos’è e quali benefici offre.

Cosa si intende per social media marketing

Quando si parla di social media marketing, si intende quella forma di digital marketing sfruttata dalle aziende sulle piattaforme di networking. L’obiettivo per cui si adotta questo sistema online è legato propriamente alla comunicazione e alla diretta costruzione della brand reputation, motivo per il quale un’impresa intende ramificarsi sui vari social media così da raggiungere quante più persone possibile.

Tra l’altro, ogni piattaforma ha delle sue caratteristiche, e perciò è necessario elaborare una strategia apposita per poter ottenere una certa visibilità praticamente ovunque. In parole povere, con il social media marketing si compare al posto giusto nel momento giusto, e un consumatore non ci penserà due volte prima di affidarsi ad un servizio offerto da un’azienda, o a comprare determinati prodotti.

Quali sono gli obiettivi

Una volta che si è scelto di adottare un piano di social network marketing, bisogna essere consapevoli di dover monitorare e coordinare le interazioni con i clienti. L’obiettivo finale, dunque, mira alla creazione di affinità tali da invogliare un consumatore a tornare sul sito di riferimento per poter comprare un prodotto o acquisire un servizio. Così facendo, si genera la fidelizzazione, la quale è da ritenere come il nucleo fondante per una qualunque attività commerciale.

I social network sono il tramite, non a caso, poiché sono delle piattaforme bidirezionali che coinvolgono direttamente gli utenti, con conversazioni e feedback in tempo reale. Investendo un budget ridotto, una qualsivoglia azienda ha la possibilità di migliorare la sua visibilità pubblicizzando i prodotti e i servizi offerti, dando informazioni utili e consigliando l’acquisto di determinati articoli piuttosto che di altri.

Quali sono i benefici

I benefici ottenuti grazie all’elaborazione di un piano ben strutturato per sfruttare al meglio il social media marketing, sono davvero numerosi. I più importanti da citare riguardano sicuramente la possibilità di osservare in tempo reale quali sono i post con il maggior numero di “mi piace”, nonché i più condivisi; nel caso di Twitter, si parlerà dei tweet più diffusi. Lavorare come social media manager significa, quindi, massimizzare l’efficacia di queste campagne studiate appositamente per i social media. Il team scelto, infatti, può essere guidato dai risultati analizzati per ciascuna campagna, post o messaggio.

Ma parlando degli altri vantaggi a favore di un’azienda, attraverso il social media marketing ci si può espandere a tal punto da fissarsi nella memoria di tantissimi consumatori, i quali potranno creare una vera e propria community. I migliori clienti, d’altronde, sono i cosiddetti “fedelissimi”. Potendo poi leggere le discussioni sotto i post pubblici, o analizzando i messaggi privati, nonché qualsiasi altra recensione o feedback online, un’impresa può rendere l’offerta ancor più in linea con le esigenze degli utenti.

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