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Il grande potenziale dei social media nella comunicazione aziendale sembra essere ormai chiaro anche alle imprese più piccole: aprire un proprio profilo sulle varie piattaforme sembra infatti rendere possibile il raggiungimento di una fascia di consumatori sempre più ampia.

Eppure, pianificare una campagna di social marketing efficace potrebbe rivelarsi più complicato di quanto si era previsto ed è infatti in crescita il numero delle aziende che decide di affidare a professionisti del settore la propria strategia di comunicazione. Esistono poi casi in cui i brand cominciano a essere presenti su più canali contemporaneamente e il numero dei contenuti da pubblicare aumenta di conseguenza.

In casi come questo si rende necessario ottimizzare tempi e risorse investendo su tool specifici per la gestione multicanale: tra questi, ultimamente sta riscuotendo un certo successo Postpickr, apprezzato da diversi professionisti per le sue funzionalità che permettono di gestire più social contemporaneamente.

In questo articolo parleremo dell’importanza della pianificazione in una campagna di marketing digitale e di come i Social Media Management Tool possano ottimizzare i risultati ottenuti.

Comunicazione social: aprire un profilo aziendale non è sufficiente a garantire il successo della propria campagna di marketing

I social network stanno acquistando sempre più valore per le aziende, permettendo di migliorare la propria strategia di comunicazione e di raggiungere un pubblico sempre più vasto. Per comprendere il potenziale di questi canali è però necessario dare prima uno sguardo ai dati relativi al loro utilizzo. Hootsuite e We Are Social hanno recentemente condiviso il Global Digital Report contenente le statistiche relative all’uso dei social per il mese di Aprile 2022 e, stando a quanto evidenziato, il 58,7% della popolazione globale è presente su almeno una di queste piattaforme.

Si tratta quindi di canali che possono offrire alle aziende la possibilità di raggiungere una fascia sempre più ampia di consumatori e, tramite una strategia di marketing adeguatamente pianificata, può consentire il raggiungimento degli obiettivi di mercato previsti.

Aprire la propria pagina aziendale è quindi il primo passo per l’elaborazione di una campagna di promozione social. Per ottenere i risultati sperati è poi necessario curare costantemente i propri profili, garantendo una certa interazione con gli utenti. Un aspetto molto amato di questo genere di piattaforme è infatti la relazione bidirezionale che sono in grado di garantire. Si tratta di strumenti che rendono possibile leggere e dare feedback sui prodotti e servizi offerti da un determinato brand, richiedere informazioni direttamente all’azienda o a chi già la conosce e fa parte della sua community. Gestire efficacemente questo genere di comunicazione può fare in modo che possa crearsi un rapporto di fiducia tra il marchio e il cliente, che non si sentirà più solo spettatore, ma parte attiva del processo comunicativo.

È però importante che, prima di decidere di pubblicare dei contenuti, l’azienda si dedichi allo studio del mercato, identificando il target e decidendo preventivamente cosa e in quale modo comunicare agli utenti. Questo genere di analisi potrà permettere la pianificazione della campagna, in maniera che si possa sempre avere ben chiaro il messaggio che si vuole veicolare, che deve essere unico e in grado di permettere di identificare il brand.

Perché gestire le campagne di comunicazione aziendale attraverso un social media tool può migliorare i risultati di mercato

Programmare e gestire una campagna social può essere un’operazione molto complessa se non si è esperti in materia. Queste piattaforme rientrano in una dimensione comunicativa che cambia in continuazione, con sempre nuovi canali a disposizione degli utenti e caratteristiche in rapido aggiornamento per soddisfare le nuove necessità di mercato.

Per questo motivo, sono molte le aziende che decidono di affidarsi alle mani esperte di un Social Media Manager (SMM), ovvero a un professionista della comunicazione digitale in grado di elaborare la strategia più adeguata al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Spesso però, molto del tempo di un SMM viene impiegato in attività di pianificazione dei contenuti, che sono senza dubbio fondamentali ma che richiedono un elevato dispendio di energie. A questo proposito, vengono sempre più di frequente utilizzati i Social Media Management Tool, ovvero software che permettono di ottimizzare il lavoro dei professionisti, facendo risparmiare loro tempo e fatica.

Questi strumenti possono infatti permettere di organizzare efficacemente il calendario editoriale, consentire la pubblicazione automatica di contenuti su più piattaforme, automatizzare processi ricorrenti o fornire report dettagliati sull’andamento delle campagne in corso.

Questi tool permettono quindi ai Social Media Manager di risparmiare tempo e risorse, consentendo loro di concentrarsi sugli aspetti più comunicativi della campagna aziendale.

I tool per la gestione contemporanea delle piattaforme permettono di ottimizzare i risultati delle campagne social

Le aziende sembrerebbero avere ben chiare le possibilità offerte dai canali social eppure, senza una campagna ben strutturata, i risultati ottenuti potrebbero non essere quelli desiderati. A questo proposito, abbiamo visto che affidarsi agli esperti della comunicazione digitale potrebbe rivelarsi efficace nella gestione dei propri canali. Si tratta infatti di uno scenario in continuo cambiamento e una conoscenza approssimativa delle piattaforme e delle loro possibilità potrebbe influire sull’andamento della propria strategia promozionale.

In certi casi però, anche la pianificazione attenta di Social Media Manager potrebbe non essere sufficiente a garantire una gestione efficace della comunicazione, rendendo necessario l’utilizzo dei tool per la gestione contemporanea delle piattaforme. Si tratta di software che permettono di risparmiare tempo e denaro, consentendo di ottimizzare il lavoro di chi si occupa della pianificazione e organizzazione delle campagne di promozione aziendale.

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