Per moltissimo tempo le professioni emergenti sul mercato del lavoro sono state quelle più tradizionali, ovvero ingegnere, commercialista, operaio, avvocato, eccetera.
Ultimamente è avvenuto un’importante mutamento che ha portato delle innovazioni nel mondo del lavoro: si tratta della cosiddetta digital transformation.
Questo cambiamento ha permesso di creare nuovi ruoli, che fino a poco tempo fa non esistevano e ha spronato quelli già in atto a rinnovarsi per adattarsi alle attuali esigenze economiche.
Quali saranno i lavori tecnologici del futuro
I lavori del futuro sono il risultato di una velocissima espansione del web e della digital transformation. I lavori tecnologici del futuro riguardano le seguenti figure professionali:
- Digital Marketing Specialist;
- Digital PR Specialist;
- E-commerce Manager;
- Web Analist Specialist;
- SEO Specialist;
- SEM Specialist.
Digital Marketing Specialist
È l’evoluzione digitale del più noto responsabile o consulente marketing. Si tratta di una delle attività più richieste e meglio remunerata nel futuro, in quanto si occupa di gestire la comunicazione stabilendo i fini aziendali.
Praticamente questa figura, analizzando le tendenze di vendita, studia le strategie di commercio acquisendo il maggior numero possibile di clienti. Ciò comporta una conoscenza approfondita della materia e specifiche competenze in ogni suo ramo.
Digital PR Specialist
Una delle professioni più richieste nel futuro sarà il PR nel settore digitale. Il web e i social network hanno largamente espanso la categoria di soggetti interessati alle pubbliche relazioni di grandi e piccole aziende.
L’ obiettivo delle tattiche di web reputation è rappresentato oggi da blogger, influencer, gatekeeper, testimonial, ambassador.
E-commerce Manager
I lavori tecnologici del futuro: quali saranno. Considerando che il commercio elettronico cresce velocemente ogni anno, l’E-commerce Manager è una delle figure professionali più richieste.
Ovviamente deve possedere le competenze necessarie in Marketing tradizionale e digitale e per quanto riguarda il management di tutti gli acquisti online.
Questa figura si occupa di stabilire le tecniche di vendita sul sito E-commerce, di attenzionare le schede descrittive dei prodotti e dei servizi offerti nei cataloghi, di stabilire i prezzi, di monitorare le vendite.
Web Analyst Specialist
Tra i ruoli caratteristici del marketing online il più tecnico è sicuramente quello dell’analista di dati web. Questa figura valuta il rendimento dei canali di comunicazione di una ditta ma non solo: analizza i dati di piattaforme come Google Analytics, si occupa delle metriche relative all’indice di andamento di un processo aziendale (KPI) ,fornisce informazioni aziendali utili ad ottimizzare le scelte future.
Il Web Analyst Specialist è una risorsa essenziale per il mondo del marketing digitale e sarà un lavoro del futuro ancora per molto tempo
SEO Specialist
L’esperto in SEO (Search Engine Optimization) gestisce l’inserimento di un sito web nel data base di un motore di ricerca. Il suo obiettivo è quello di posizionare i contenuti del sito più in alto dei concorrenti ma, soprattutto, tra i primi dieci della SERP (Search Engine Results Page) garantendone una maggiore visibilità.
È sicuramente una professione recentissima, indispensabile per ciascun business online. Questo può essere garanzia di un lavoro sicuro nell’avvicendarsi dei prossimi anni.
SEM e PPC Specialist
Lo specialista in SEM (Search Engine Marketing) si occupa della gestione e pianificazione delle campagne pubblicitarie online interagendo con strumenti come Google Ads e Google Analytics.
La figura professionale di PPC Specialist si occupa dei canali social. Entrambe le risorse assicurano esiti velocissimi e questo è il loro pregio maggiore.
Come avere le conoscenze necessarie in uno di questi ambiti? Seguendo un percorso universitario o un corso come quelli della Digital Dojo.
La digital transformation comporta anche una richiesta superiore di figure appartenenti alle categorie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics).
Le figure professionali facenti parte di questo settore sono dotate di un alto grado di specializzazione e offrono il loro aiuto alle aziende per quanto riguarda la loro crescita tecnologica.
L’ unico neo sta nel fatto che il genere femminile è ancora poco presente in questo settore anche se si sta cercando di rimediare.
I lavori del futuro nelle categorie STEM
- Big Data Analyst e Data Scientist: queste due risorse professionali sono collegate ed hanno il ruolo di raccogliere i dati, ripulirli da duplicati e informazioni non importanti, correggerli, esaminare i dati puliti e realizzare report per le strategie aziendali.
- Cyber Security Expert: è una professione che comporta una conoscenza approfondita dei sistemi di sicurezza. Generalmente è necessaria una laurea nell’ambito scientifico corredata di corsi di specializzazione.
- Data Protector Officer (DPO): è il responsabile della protezione dei dati personali aziendali. Deve conoscere perfettamente le normative e le procedure amministrative del campo per riuscire ad occuparsi dei problemi inerenti ai rischi e alla sicurezza dei dati, rispettando le regole nazionali ed europee.
- Chief Digital Officer(CDO): il suo ruolo consiste nel delineare la tattica utile ad ottimizzare l’organizzazione aziendale del personale interno, tecnologicamente, culturalmente e mentalmente.
- Sviluppatore App: questa figura si occupa dello sviluppo di applicazioni per piattaforme IOs e Android. Si avvale di un’esperienza notevole nel campo del linguaggio di programmazione ma deve anche interagire con altri esperti di copywriting, User Experience, visual content.