Negli ultimi anni, senza ombra di dubbio, le nostre vite sono profondamente cambiate, la tecnologia ne è parte integrante e scandisce i nostri ritmi senza lasciarci un momento.
Questo nuovo aspetto ha, senza dubbio, contribuito a migliorare le nostre vite in modo significativo, accorciando notevolmente le distanze tra gli esseri umani e mettendoci a disposizione una serie infinita di informazioni e agevolazioni che fino a qualche anno fa sembravano impossibili.
Tuttavia, la tecnologia, che da un lato ha portato dei miglioramenti importanti nella nostra quotidianità, tanto da non poterne più fare a meno, dall’altro ha creato e crea dei danni collaterali, delle conseguenze da non sottovalutare che rischiano di compromettere la nostra vita. Sempre più spesso, infatti, la tecnologia è la causa della nostra vita sempre più sedentaria.
Le conseguenze della tecnologia
Vita sedentaria
Sia sul lavoro che tra le mura domestiche, è molto frequente che la tecnologia ci porti a delle conseguenze come rimanere seduti e incollati alla sedia o al divano, a discapito della nostra mobilità e di conseguenza sulla nostra salute. I rischi di una vita sedentaria per la salute, infatti, sono molti, alcuni dei quali molto pericolosi.
L’eccessiva immobilità porta l’organismo umano ad una vera e propria regressione motoria, con una conseguente diminuzione della corretta funzionalità a carico del sistema muscolo scheletrico ma anche di organi come cuori e polmoni.
In sostanza, l’intero organismo ne risente in modo evidente e molto dannoso.
Senso di stanchezza
La vita sedentaria porta, paradossalmente ad un aumento della stanchezza a causa della carenza significativa di produzione di tutti quei neurotrasmettitori che contribuiscono attivamente al nostro benessere; il nostro corpo quindi, in deficit di serotonina, dopamina, endorfine e ossitocina, sarà più debole e, di conseguenza molto più spossato.
Cattive abitudini
Quello della sedentarietà è un vero e proprio circolo vizioso che porta ad abitudini completamente sbagliate ed estremamente dannose per psiche e corpo.
Un’attività fisica insufficiente porta, ad esempio, ad una cattiva alimentazione e cattive abitudini con conseguenze sull’organismo che possono essere molto gravi: obesità, diabete, ipertensione, ictus, osteoporosi, artrosi, tumori ma anche ansia e depressione, sono patologie gravissime molto spesso associabili a scarsa mobilità e sedentarietà elevata.
Va da sé che il solo ripristino di un’attività fisica adeguata non è in grado di risolvere problematiche di salute già in atto; tuttavia, prevenirle cambiando le nostre abitudini può rivelarsi molto utile.
Non è certo un caso che, per quanto riguarda la tecnologia, negli ultimi tempi, sempre più videogames, ad esempio, siano incentrati proprio sull’attività fisica, cercando di ovviare al problema della sedentarietà nei giovani, sfruttando la tecnologia a vantaggio dell’organismo per migliorarne le funzionalità senza rinunciare al fascino dei videogiochi.
La tecnologia come soluzione
Certamente la tecnologia è uno dei motivi per cui ci troviamo sempre più spesso a combattere con le conseguenze da vita sedentaria; è ingiusto, in ogni caso, identificare e demonizzare questo aspetto quale fonte di ogni male.
Al contrario, se ben usato, questo aspetto può venirci in aiuto proprio per migliorare il nostro stile di vita e le nostre abitudini.
Esistono strumenti, ad esempio pensati appositamente per spronarci a condurre una vita più sana o addirittura videogiochi che sfruttano il concetto di sfida e competizione in modo da costringerci a muoverci di più senza rinunciare alle amate consolle.
Sul web possibile, infine, reperire tutta una serie di informazioni e tutorial che possano venirci in aiuto, insegnandoci quali sono le abitudini che dobbiamo cambiare per avere una vita più lunga e più sana.